Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowPietra del Toro

Pietra del Toro

Scheda a cura di: Graziano Montel
Stato: Italia, Regione: Basilicata, Località: Campomaggiore (Potenza)

Uno dei principali fiumi di Basilicata, il Basento, costeggia da un lato le alte guglie con arroccati i paesi di Pietrapertosa e Castelmezzano e dall'altro le timpe su cui sorge Campomaggiore.

Dal lento lavoro del fiume e dalle inevitabili frane sui lati più scoscesi delle timpe si sono formate lunghe cataste di massi di varia foggia e inclinazione regalando al popolo arrampicatore un enorme parco giochi.

Nascoste tra i boschi del parco di Gallipoli Cognato e di Campomaggiore sono state scoperte e in parte valorizzate molte aree boulder e al momento la più estesa è quella in località Pietradeltoro. Attualmente vi sono più di 500 linee tracciate dal 4C a 8B e molti i progetti, alcuni dei quali caduti sotto le possenti dita di Michele Caminati di Mauro Calibani, quest'ultimo, frequentatore quasi fin dai primordi. L'altezza dei blocchi varia molto dai più piccoli fino a massi che sfiorano i 7 metri ma attenzione quasi maniacale vien posta per la zona di atterraggio con lavori paragonabili alla costruzione delle piramidi d'Egitto.

Sebbene immersa nei boschi la zona si trova a bassa quota, tra i 3 e 600m, per cui il posto è vivamente sconsigliato in estate ma quando ovunque piove o nevica potete sempre pensare di arrampicare nel profondo Sud indossando solo una maglietta (a dicembre portate anche una felpa non si sà mai) .

ACCESSO

Accesso area Pietra del Toro: uscendo a Campomaggiore seguire per il paese, dopo circa 1km svoltare a dx in direzione della stazione, scendere per 2 tornanti e posteggiare, il sentiero parte a sinistra, dopo aver superato 2 staccionate di filo spinato tramite apposite scalette, si giunge ai primi blocchi (30 min)

LOGISTICA

Il Paese di Campomaggiore è pronto a dimostrarvi la famosa ospitalità Lucana, inoltre per i camperisti sono presenti aree di sosta all'interno del Parco di Gallipoli Cognato (www.parcogallipolicognato.it) Nei caratteristici paesi di Pietrapertosa e Campomaggiore sicuramente da visitare, troverete piccoli alberghi e ristoranti nonche tipiche case da affittare anche per brevi periodi.

NOTE

Basilicata Bloc Fest volume2 2930 ottobre 2011
Manca poco al Basilicata Bloc Fest volume2, seconda edizione di un raduno nato con l'intento di far conoscere il potenziale dei massi di arenaria ai piedi delle Dolomiti Lucane. Grazie ai ragazzi della associazione asd Pietra del Toroe e ad un accordo effettuato tra il comune e i proprietari dei terreni è stato possibile organizzare una festa che alla sua prima edizione ha visto quasi 150 iscritti alla "gara". Manifestazione pensata per coinvolgere non solo i "big" con il classico montepremi sul blocco ma soprattutto i Non Pro con premi offerti.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

"A Sud" di Graziano Montel (Edizioni Versante Sud.) Questa guida contiene però soltanto la zona vecchia nel Parco di Gallipoli Sognato ed è prevista una riedizione nel 2012.

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Pietra del Toro"

Nessun commento per la falesia Pietra del Toro

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Autunno, inverno, primavera.

DIFFICOLTÀ

4C - 8B

TIPO ROCCIA

Arenaria

LINK

pietradeltoro.it

NUMERO VIE

400

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Basilicata
EXPO / Prodotti
Ferrino # Cybersafe 20
Cybersafe 20
Climbing Technology # Ascent
Ascent
Ortovox # Pala Pro Alu III
Pala Pro Alu III
S.C.A.R.P.A. # Freedom SL
Freedom SL
La Sportiva # Primus Hoody
Primus Hoody
Icebreaker # Mens Atom LS Zip Hood
Mens Atom LS Zip Hood
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello