Enrico Maioni, Guida Alpina
Bellezza
Settori
Difficoltà
4a - 6c
Numero vie
20
Esposizione
Sud-ovest
Corda
70m


Se ne sentiva la mancanza: una falesia con tanti tiri facili, su ottima roccia, e soprattutto alla portata di chi non si ingaggia su gradi da “big” ma si diverte comunque un sacco ad arrampicare, preferibilmente in un ambiente magnifico come nel nostro caso. Grazie a una già collaudata collaborazione tra le Guide Alpine di Cortina d’Ampezzo e la Società Funivie Faloria, una nuova parete per l’arrampicata è stata recentemente attrezzata a Cortina: si tratta del costone roccioso denominato Crepo Longo, sul Monte Faloria. I tiri presenti su questa nuova falesia sono attualmente 26, e si sviluppano su solida roccia grigio-nera. Le difficoltà sono prevalentemente di 6a/6b, ma ci sono anche alcuni tiri di 5c, due di IV, ed al momento una sola lunghezza di 6c. La comodità d’accesso e la favorevole esposizione, unite alla bellezza dei tiri, fanno sì che questa bella palestra meriti davvero una visita. Voglio ricordare che sul Faloria si trova anche la via ferrata Sci Club 18, sicuramente la più difficile di Cortina, che ho già descritto nei dettagli in un precedente articolo. Per maggiori informazioni sull’area del Faloria, visita il sito Cortinacube.
Accesso
L’accesso più comodo è sicuramente con la Funivia del Faloria, la cui stazione di partenza si trova nel centro di Cortina. Dalla stazione d’arrivo, ci si incammina in discesa (direzione nord-est) lungo la pista sciistica. Prima di arrivare alla partenza della seggiovia che sale ai Tondi di Faloria, un evidente sentiero e le opportune segnalazioni indicano la giusta strada per la palestra di roccia, già ben visibile. Si tratta di un percorso breve che richiede circa 20 minuti di cammino. Scarica la traccia per GPS nel pdf accanto. In alternativa, è possibile partire dalla località Rio Gere (partenza seggiovie Cristallo e Faloria), sulla strada che da Cortina sale al Passo Tre Croci. Parcheggiata l’auto, si risale la strada sterrata (segnavia 212) che si snoda lungo le piste sciistiche del Faloria fino a raggiungere la partenza della seggiovia che sale ai Tondi. Da qui in breve alla falesia. Naturalmente in questo caso il tempo richiesto è assai più lungo, circa 1 ora. Periodo
La falesia è esposta a sud-ovest, ed è illuminata dal sole fino al tardi. Arrampicata
Arrampicata su parete verticale ben appigliata. Sulle vie più dure si incontrano alcuni tratti leggermente strapiombanti.



Settori

Crepo Longo
I nomi delle vie sono scritti alla base della parete. Le vie da destra a sinistra.
Le vie
Nome Altezza Bellezza Difficoltà
1 Montana 5c, 6b
2 Pik me 6a
3 Saved 6a+
4 Be free 6a+, 6a+, 6a+
5 Gully spit 5c, 6b, 6a
6 Red air 6a
7 Hot rat 5c
8 Why not 6a+
9 Baby snakes 5c
10 Tell me 5c
11 Solid rock 6b+
12 Once again 6b+
13 Do not pass 6b+
14 Too hard 6b+
15 So hard 6c
16 Ski-ing 6b
17 Shake 6a
18 Schotting 5c, 6a
19 Red sky 4a
20 One size 4a





Commenti

Info

Devi riempire tutti i campi

Grazie per aver aggiunto un commento!
Sarà visibile non appena sarà stato approvato dalla redazione.

Codice di verifica errato


Ancora nessun commento...
Bellezza
Settori
Difficoltà
4a - 6c
Numero vie
20
Esposizione
Sud-ovest
Corda
70m


Falesie nella stessa regione


News correlate