Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowKalymnos - ET

Kalymnos - ET

Scheda a cura di: Aris Theodoropoulos, photos Nikolaos Smalios
Stato: Grecia, Regione: Kalymnos, Località: Kalymnos (Dodecanese)

E.T. è l'ultima falesia ad essere stata sviluppata a Kalymnos, adatta per arrampicare durante i pomeriggi caldi e soleggiati. E.T. si trova nella fertile valle di Vathy (o Vathys), appena sopra l'abitato di Metochi e offre una vista spettacolare sulla valle, il fiordo di Rina e la costa turca.

Vista da lontano, la falesia assomiglia ad un gigantesco volto, esattamente come quello di ET nel celebre film di Steven Spielberg - le grotte su entrambi i lati e ai piedi della rupe formano gli occhi e la bocca.

E.T. è stata chiodata nel mese di aprile 2010 dall' instancabile francese - e residente permanente a Kalymnos - Claude Idoux. Nel corso degli ultimi 3 anni Claude ha chiodato più di 70 vie a Kalymnos, queste sono sempre spittate meticolosamente e Claude dedica una notevole quantità di tempo alla esemplare pulizia di ciascuna via da vegetazione, terra e roccia fragile. Spesso firma le sue vie con un piccolo dipinto fatto a mano all'inizio della via.  La falesia ha ancora molto potenziale per vie nuove, quindi aspettatevi degli aggiornamenti in futuro.

ACCESSO

Seguite la strada Arginonda -  Vathy. Passate il colle, all'ingresso del villaggio di Metochi, di fronte al campo da calcio, svoltate a destra sulla stradina vicina al cimitero. Seguite la strada sino al primo bivio (circa 400m) e girare a destra su una strada sterrata, a questo punto si vede la falesia che sembra appunto la faccia di ET. Lasciate la macchina in un punto dove la strada spiana leggermente; proseguite a piedi lungo la strada che diventa sempre più sterrata e ripida. Passate dietro la cisterna in pietra, chiudete il cancello dietro di voi e proseguite per 150 metri. Andate verso destra e proseguite in salita accanto alla recinzione fino al cancello. Superatelo e continuate per la falesia, seguendo alcuni ometti. Calcolate 20 minuti.

ARRAMPICATA

L'arrampicata è prevalentemente su placche lisce o ripide pareti, ricche di buchi buoni. L'arrampicata è delicata e d'equilibrio, richiede un buon uso dei piedi. Le vie sono lunghe e sostenute, e nonostante i numerosi spit sembrano molto "alpine". Alcune delle vie di 6a - 6b competono per il titolo della miglior via a Kalymnos di questo grado. Altre vie sono composte da due tiri e si scende in doppia lungo la via. La chiodatura è molto buona, anche se un po' distanziata, in alcune sezioni facile. Sul lato destro della falesia si trova una grotta alta 20-30m con eccellenti canne ed un enorme potenziale per vie molto difficili. Attualmente la grotta non è stata chiodata, ma siamo fiduciosi che questa falesia sarà presto sviluppata ulteriormente.

NOTE

Bambini: Al momento l'avvicinamento non è facile per i bambini, in quanto il sentiero non è ancora ben segnato. Tuttavia, questo dovrebbe migliorare con un maggiore afflusso di climber. Ci sono molte aree pianeggianti per i bambini per giocare vicino e sotto la falesia.

Kalymnos arrampicare in Grecia

COME SI RAGGIUNGE KALYMNOS
In barca
Kalymnos si raggiunge in barca dall'isola Kos. Dal aeroporto di Kos prendere il pullman o un taxi per il porto di Mastichari (10 minuti), dove un piccolo traghetto fa rotta verso il porto di Pothia, capoluogo di Kalymnos. Il traghetto impiega circa 45 minuti e costa circa €4, mentre il traghetto veloce impiega 25 minuti e costa €6.00. La rotta Kos - Kalymnos è attiva tutto l'anno e molta gente di Kalymnos prende il traghetto ogni giorno per andare a lavorare a Kos. Dal porto di Pothis prendere un taxi per Massouri, una località di villeggiatura sul mare ed ai piedi delle falesia dove troverete un’infinità di studios (appartamentini con cucina e terrazza con vista sul mare). Per gli spostamenti è possibile affittare ovunque degli scooter coi quali scorrazzare liberi per le strade dell’isola e raggiungere le falesie comodamente. Per informazioni sui traghetti visitate www.danae.gr e cercare per "Mastichari" e "Kalymnos".

In aereo
L'aeroporto di Kalymnos è aperto dal 2006. Olympic Air copre la rotta Atene - Kalymnos una volta al giorno, e un biglietto andata - ritorno costa attorno a 200 euro. L'aeroporto di Kalymnos è abbastanza piccolo, la pista può ricevere solo piccoli aeri e se il tempo è brutto o se c'è vento il volo viene annullato. Con un aereo più grande si può atterrare a Kos in tutte le condizioni ed è per questo che molti preferiscono prenotare direttamente per Kos. Purtroppo non c'è modo di sapere se il volo per Kalymnos sarà o meno cancellato, viene sempre deciso il giorno stesso. Che fare se arrivate ad Atene e trovate che il volo per Kalymnos è stato cancellato? Andate alla biglietteria dell' Olympic Air e chiedete per il prossimo volo per Kos. Se il biglietto costa di più, pagherete la differenza.

Altre info
Per tutte le informazione visitate: www.climbkalymnos.com

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Kalymnos Rock Climbing Guide – Nuova edizione 2010. Aris Theodoropoulos. 360 pagine, 1700 vie, 64 falesie, inglese
 

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Kalymnos - ET"

Nessun commento per la falesia Kalymnos - ET

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

La falesia rimane all'ombra fino alle12.30 pm. ed è ideal e per le giornate calde da maggio ad ottobre. Portate sempre un antivento, sconsigliato le giornate di grande vento.

CORDA

80m

DIFFICOLTÀ

6a - 7b

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

NE

LINK

climbkalymnos.com

NUMERO VIE

9

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Kalymnos
EXPO / Prodotti
Kong # Argon Mix
Argon Mix
C.A.M.P. # ED Micro Jacket Lady EVO
ED Micro Jacket Lady EVO
Ortovox # Tour 32+7 ABS
Tour 32+7 ABS
Zamberlan # Torre GT RR
Torre GT RR
Icebreaker # Atom LS Zip Hood
Atom LS Zip Hood
AKU # Bellamont MID GTX
Bellamont MID GTX
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014