Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowFroggatt Edge

Froggatt Edge

Scheda a cura di: Nicholas Hobley, photos Adam Long
Stato: Inghilterra, Regione: Derbyshire - Peak District, Località: Hathersage (Derbyshire)

Affacciata sulla splendida Derwent valley, Froggatt Edge con le sue audaci placche tecniche e gli arrotondati pilastri è una delle falesie più amate del parco nazionale del Peak District. Proprio come è successo a molte falesie vicine, queste rocce sono state scavate durante il 17° e 18° secolo, lasciando quindi delle fessure ben proteggibili ma soprattutto dei muri verticali e lisci che hanno dato vita ad alcune delle placche più belle dell'Inghilterra.

La classica Three Pebble Slab HVS 5a serve come grande introduzione a questa falesia, mentre da non perdere è la vicina e ambitissima The Great Slab E3 5b di Joe Brown. Nelle vicinanze sorge anche Downhill Racer E4 6a, una proposta completamente diversa dal punto di vista dell'impegno psicologico e, nonostante la discesa in arrampicata della via senza corda di Jerry Moffat e la famosa salita senza corda e soltanto con una mano di Johnny Dawes, la via rimane un test serio da non sottovalutare.

Proprio dietro l'angolo si trova una delle più belle linee in assoluto su gritstone: il liscio spigolo di Beau Geste. Salito per la prima volta nel 1982 da Johnny Woodward con 3 corde, questo E7 6c ha ancora oggi soltanto una manciata di ripetizioni. In molti hanno provato la via in toprope, provocando la prevedibile perdita di alcuni piccoli quarzi cruciali, ma per fortuna la via rimane fattibile e resta una sfida formidabile. Come John Allen ha dichiarato all'epoca: "Beau Geste - mi sembrava che la sua salita fosse un momento di ispirazione alimentato dal desiderio... una classica scultura e sfida naturale... fatta per essere scalata, ma soltanto dai migliori."

ACCESSO

Da Sheffield prendere la strada A625 che porta verso Calver e lasciare la macchina in prossimità del pub The Grouse Inn. Circa 500 metri a sud del pub parte il sentiero pianeggiante sopra il bordo, dal cancello denominato White Gate (Rif. OS. SK 254.776). Siccome al pub ci sono pochi posti auto, è anche possibile parcheggiare lungo la strada poco a nord del cancello. Per raggiungere la parete principale calcolare 20 minuti.

ARRAMPICATA

Scalata su gritstone (la particolare arenaria locale) con tutti i suoi pregi: tecnica, equilibrio, potenza e resistenza tutte allo stesso tempo. La falesia è molto adatta anche per le famiglie.

LOGISTICA

Alloggio in Hathersage. Camping al “North Lees”, appena 15 minuti a piedi dalla falesia. (01433 650383).

NOTE

Peak District
Schiacciato tra le due città industriali del nord, Manchester e Sheffield, il Peak District National Park è sempre stato un'oasi di pace per coloro che vogliono fuggire da queste metropoli industriali alla ricerca di solitudine e di natura incontaminata. La campagna inglese straripa di queste fasce di gritstone, ognuna unica, ciascuna con vie di quasi tutti i gradi e livelli di rischio. Il gritstone viene spesso descritto come "God's own rock", ovvero, "la roccia di Dio" per la bellezza e la purezza di movimenti che ispira. Può essere così coinvolgente che non è raro vedere climber all’opera anche quando piove. Un'ottima alternativa in caso di pioggia è quella di visitare una delle numerose pareti d’arrampicate indoor o prendere un enorme boccale di tè in un bar. Oppure una birra nei numerosi pub.

Foto di Adam Long www.adamlong.co.uk

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Froggatt to Black Rocks - the Definitive Guide di Niall Grimes, BMC


Eastern Grit - di Chris Craggs and Alan James, RockFax

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Froggatt Edge"

Nessun commento per la falesia Froggatt Edge

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Primavera e autunno. L'aderenza è migliore durante le terse giornate invernali, ma attenti ai venti forti.

ALTEZZA

25m

CORDA

2 mezze corde

DIFFICOLTÀ

M - E9

TIPO ROCCIA

Gritstone

ESPOSIZIONE

Ovest

LINK

thebmc.co.uk

NUMERO VIE

200

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Derbyshire - Peak District
EXPO / Prodotti
AKU # Bellamont Suede GTX
Bellamont Suede GTX
Zamberlan # Everest
Everest
Ortovox # Ortovox 3+
Ortovox 3+
Grivel # Plume Nut K3N screw lock
Plume Nut K3N screw lock
S.C.A.R.P.A. # Rebel Ultra GTX
Rebel Ultra GTX
Icebreaker # Vertex LS Half Zip
Vertex LS Half Zip
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon