Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowHampi

Hampi

Scheda a cura di: Rohit Chauhan
Stato: India, Regione: Karnataka, Località: Hampi (Karnataka)

Hampi è il più grande sito dichiarato Patrimonio Naturale dell’Umanità dell'India, questo grazie ai più bei e suggestivi templi della regione del Karnataka. Antica capitale del Regno Vijayanagar, Hampi offre innumerevoli deliziose sorprese. Come la Bilancia del Re - un arco enorme dove il peso del re veniva bilanciato con grano, oro o monete che poi venivano distribuiti ai poveri. Ma anche il Bagno della Regina con i suoi balconi e corridoi ad arco, l'enorme Scuderia degli elefanti, l'antico tempio Virupaksha... e molto altro ancora.

Il paesaggio si estende per circa 300 kmq e, visto dall'alto, regala una vista meravigliosa su risaie e massi di granito sparsi in ogni direzione. Non è certamente da sorprendersi quindi che Hampi sia anche definito come un autentico paradiso per i bouderisti.

Nel corso dei decenni Hampi è stata visitata da molti arrampicatori provenienti da ogni angolo del mondo, come il tedesco Kurt Albert e gli inglesi Johnny Dawes e Jerry Moffat, per citarne solo tre. Ma è stato soltanto nel 2003, con il film "Pilgrimage" con protagonista Chris Sharma, che la zona ha acquisito fama internazionale. Da allora, molti altri arrampicatori hanno seguito le orme tanto che oggi Hampi ha oltre 700 boulder che vanno dal Fb4A al Fb8A+.

ACCESSO

Hampi è ben collegato con Banglore (320 km), Goa (220 km), Haiderabad (350 km), Mumbai (720 km). Tutte queste città offrono servizi di bus privati e nazionali, con o senza aria condizionata, da e per Hampi. per chi preferisce il treno la stazione ferroviaria più vicina è Hospet, a 14km da Hampi.

ARRAMPICATA

Boulder su piccole tacche.

LOGISTICA

Hampi è diviso in due sezioni, Hampi Bazar e Hampi Island, che si trova sull'altro lato del fiume. Hampi Bazar offre alberghi con aria condizionata, mentre Hampi Island offre capanne indiane, molto molto più spartane, che ospitano due persone. Ad Hampi Island sono consigliati: Goan Corner Guest House e Manju Guest House, entrambe sono molto vicine alle rocce, sono confortevoli e con un buon cibo.

NOTE

L'autore: Rohit Chauhan è nato nel 1981 a Uttarpradesh e ha iniziato ad arrampicare nel 1996. Arrampicatore professionista, è stato membro del team indiano nel periodo 2003-2005. Dal 2005 ha partecipato attivamente alla tracciatura delle vie per le gare di arrampicata sportiva e alla formazione nelle scuole, e per l'esercito indiano. Nel 2008 ha creato il sito www.climbingininida.com per promuovere l'arrampicata in India.

Nel n°74 di Pareti è uscito un articolo sul bouldering indiano di Hampi con Cristian Core e Stella Marchisio.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

"Climbing in Hampi and Badami"
rohit.climber@gmail.com
009810713610

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Hampi"

Nessun commento per la falesia Hampi

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Novembre - Dicembre

CORDA

Crashpad

DIFFICOLTÀ

Fb4A - Fb8A+

TIPO ROCCIA

Granito

LINK

climbinginindia.com

NUMERO VIE

700

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Karnataka
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria