Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowTelendos - Glaros

Telendos - Glaros

Scheda a cura di: Aris Theodoropoulos
Stato: Grecia, Regione: Kalymnos, Località: Telendos (Dodecanese)

Telendos, la piccola isola a poche centinaia di metri da Kalymnos, si è arricchita recentemente con Glaros, una nuova falesia situata su un balcone naturale con viste mozzafiato sul mare. Situata sul lato nord dell'isola e subito sopra la falesia di Pescatore e a destra di Irox, Glaros promette di essere una di quelle gemme nascoste nella panoramica dell'arrampicata a Kalymnos.

Uno dei pregi di Glaros è il fatto che la falesia gode dell'ombra tutto il giorno, che la rende ideale per le calde giornate estive. L'unico momento in cui l'arrampicata è sconsigliata è dopo lunghi periodi di pioggia oppure nelle giornate umide senza vento.

Glaros si è sviluppata nell'inverno 2008 che anche se insolitamente freddo e piovoso non però impedito il lavoro ininterrotto delle guide alpine svizzere Peter Keller e Urs Odermatt che, su un'isola praticamente deserta, hanno spittato 18 tiri, sviluppando anche la falesia di Irox. Soltanto una via, Tipota, è stata spittata da un gruppo di climbers francesi composto da Gaetan Raymond, Thibault Saubusse, Quentin Jaillard e Quentin Chastagnier. Questa via è ancora da liberare e probabilmente si aggira attorno all' 8c.

ACCESSO

Da Kalymnos prendere la barca per Telendos, dal porto seguire il sentiero per Eros e scendere verso il mare. Poco prima di arrivare a Irox girare a sinistra e seguire le indicazioni e gli ometti. Gli ultimi 10m salgono una parete verticale e corda fissa, calcolare circa 70 minuti dal porto. In alternativa, chiamare Capitan Yiannis (tel. +30-694-481-9073) e prendere la barca per Irox. Raggiungere la falesie in 5 minuti, poi seguire le indicazioni e ometti. Dal mare circa 15 minuti.

ARRAMPICATA

Attualmente ci sono 18 vie di circa 30m d'altezza. Le vie più facili si trovano sulla parete liscia a sinistra e offrono un'arrampicata su rovesci e svasi. La sezione centrale della falesia invece offre un'arrampicata leggermente strapiombante su canne, mentre tutto a destra c'è un muro che strapiomba 45°, con striature bianche, arancioni e nere. Le prese sono enormi ma... quanto si può resistere a questa inclinazione?

NOTE

Kalymnos arrampicare in Grecia

COME SI RAGGIUNGE KALYMNOS
In barca
Kalymnos si raggiunge in barca dall'isola Kos. Dal aeroporto di Kos prendere il pullman o un taxi per il porto di Mastichari (10 minuti), dove un piccolo traghetto fa rotta verso il porto di Pothia, capoluogo di Kalymnos. Il traghetto impiega circa 45 minuti e costa circa €4, mentre il traghetto veloce impiega 25 minuti e costa €6.00. La rotta Kos - Kalymnos è attiva tutto l'anno e molta gente di Kalymnos prende il traghetto ogni giorno per andare a lavorare a Kos. Dal porto di Pothis prendere un taxi per Massouri, una località di villeggiatura sul mare ed ai piedi delle falesia dove troverete un’infinità di studios (appartamentini con cucina e terrazza con vista sul mare). Per gli spostamenti è possibile affittare ovunque degli scooter coi quali scorrazzare liberi per le strade dell’isola e raggiungere le falesie comodamente. Per informazioni sui traghetti visitate www.danae.gr e cercare per "Mastichari" e "Kalymnos".

In aereo
L'aeroporto di Kalymnos è aperto dal 2006. Olympic Air copre la rotta Atene - Kalymnos una volta al giorno, e un biglietto andata - ritorno costa attorno a 200 euro. L'aeroporto di Kalymnos è abbastanza piccolo, la pista può ricevere solo piccoli aeri e se il tempo è brutto o se c'è vento il volo viene annullato. Con un aereo più grande si può atterrare a Kos in tutte le condizioni ed è per questo che molti preferiscono prenotare direttamente per Kos. Purtroppo non c'è modo di sapere se il volo per Kalymnos sarà o meno cancellato, viene sempre deciso il giorno stesso. Che fare se arrivate ad Atene e trovate che il volo per Kalymnos è stato cancellato? Andate alla biglietteria dell' Olympic Air e chiedete per il prossimo volo per Kos. Se il biglietto costa di più, pagherete la differenza.

Altre info
Per tutte le informazione visitate: www.climbkalymnos.com

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Kalymnos Rock Climbing Guide – Nuova edizione 2010. Aris Theodoropoulos. 360 pagine, 1700 vie, 64 falesie, inglese
 

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Telendos - Glaros"

Nessun commento per la falesia Telendos - Glaros

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Glaros è esposto verso nord e rimana quindi all'ombra tutto il giorno.

ALTEZZA

30m

CORDA

Corda da 80m

DIFFICOLTÀ

5a - 8c

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

Nord

LINK

climbkalymnos.com

NUMERO VIE

18

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Kalymnos
EXPO / Prodotti
S.C.A.R.P.A. # Techno X
Techno X
Salewa # Pantalone Salewa Orval
Pantalone Salewa Orval
Ortovox # Ortovox 3+
Ortovox 3+
Icebreaker # Vertex LS Half Zip
Vertex LS Half Zip
Petzl # Elia
Elia
La Sportiva # Vertical K
Vertical K
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello