Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowEtxauri

Etxauri

Scheda a cura di: Ekaitz Maiz
Stato: Spagna, Regione: Paesi Baschi, Località: Pamplona / Iruña (Basque Country)

Etxauri è una delle più classiche falesie di tutta la zona spagnola dell'Euskal Herria (Navarra). L'area si è formata grazie ai movimenti tettonici che hanno creato la Sierra de Sarbil e quelle montagne e pareti di roccia che hanno attratto alpinisti e arrampicatori sin dai primi tempi. Infatti, secondo una leggenda locale, la prima salita in questa zona risale al 1728: ne è testimonianza una croce e un'incisione sulla cima del Kantero, il monolito che può essere raggiunta soltanto in arrampicata dimostra che Etxauri ha davvero una lunga storia verticale.

Ci sono circa 800 vie nella zona e la grande varietà di pareti assicura un'arrampicata che comprende tutti i gradi e stili, dalle facili vie di terzo grado fino alle moderne vie estreme di 9a. Negli ultimi anni la falesia è salita alla ribalta internazionale quando Patxi Usobiaga è riuscito a salire il primo 8c+ a-vista al mondo, con la via Bizi euskara.

ACCESSO

Etxauri si trova 13 kilometri a ovest di Pamplona-Iruña, mentre i nuovi settori come Kale borroka si trovano altri 5km a ovest. Da Pamplona lasciare la A15 ad Arazuri e prendere la NA-7000 per Etxauri.

ARRAMPICATA

Le pareti sono di un calcare compatto di eccellente qualità. Alcuni settori sono dedicati esclusivamente all'arrampicata sportiva, e ci sono anche alcune vie di più tiri. La maggior parte delle vie salgono placche verticali o leggeri strapiombi, quindi l'arrampicata tende ad essere tecnica su piccole tacche, ma esistono ovviamente vie di tutti i tipi incluso belle fessure e diedri.

LOGISTICA

Etxauri è un piccolo paese ma potrete comunque trovare bar, farmacia, piscina, macellaio ecc. e anche una piscina. I supermercati più vicini si trovano a Orobia oppure a Pamplona. Il campeggio selvaggio è severamente vietato. I campeggi più vicini sono: Camping Lizarra Kanpina (www.campinglizarra.com), Camping Mendigorria (www.campingelmolino.com) e Camping Ezkaba a Pamplona (www.campingezcaba.com).

NOTE

Ci sono numerose belle piccole falesie attorno a Etxauri che valgono una visita. Le migliori sono San Fausto, Estella, Errekagaitzeta, Peñartea e Lezaia, mentre la zona boulder più vicina è Larraona. Tutte si trovano ad un'ora da Etxauri. In caso di brutto tempo la parete indoor più vicina è Rocopolis a Berrioplano, appena a nord di Pamplona. www.rocopolis.com.
Inoltre si possono compiere molte piacevoli escursioni nelle vallate attorno a Etxauri.

Festività
Pamplona offre una vivace vita notturna. Etxauri celebra la festa locale durante la prima settimana di giugno, mentre a Pamplona la festa di Los Sanfermines, che si tiene dal 7 -14 luglio, proprio non ha bisogno di presentazione.

Altro
Nota finale: in passato nella zona di Etxauri sono avvenuti molti furti e anche se negli ultimi anni questo problema non si è più presentato, raccomandiamo di non lasciare niente di prezioso in macchina.

News Etxuari

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Euskalarria, Sport Climbing in the Basque Country di Martín Ramirez de Alda, Miguel Angel Mulas, Iñaki Marco e Ekaitz Maiz

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Etxauri"

Nessun commento per la falesia Etxauri

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Il miglior periodo dell'anno per Extauri è l'autunno o l'inverno, ma siccome i vari settori sono orientati in tutte le direzioni, si riesce ad arrampicare tutto l'anno.

CORDA

80m

DIFFICOLTÀ

4a -9a

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

Sud

NUMERO VIE

800

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Paesi Baschi
EXPO / Prodotti
Petzl # Sama
Sama
Climbing Technology # Lycan
Lycan
Icebreaker # Quantum Vest
Quantum Vest
Ferrino # Primus Eta Lite
Primus Eta Lite
Grivel # The Light Machine
The Light Machine
Marmot # Baffin Jacket
Baffin Jacket
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014