Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowPennadomo

Pennadomo

Scheda a cura di: Giorgio Ferretti
Stato: Italia, Regione: Abruzzo, Località: Pennadomo (Chieti)

Pennadomo è un piccolo paesino dell’Abruzzo Citeriore circondato da incredibili lame calcaree che fuoriescono all’improvviso in verticale dalle dolci colline della media valle del fiume Sangro. La sottile bellezza paesaggistica di questa zona è un patrimonio unico, considerando anche la posizione geografica e climatica ideale e la vicinanza al mare Adriatico e alle selvagge montagne del basso Abruzzo.

Le prime vie risalgono alla fine degli anni '80 ad opera di Giorgio Ferretti e negli venti anni che sono passate queste "Lisce" sono state le protagoniste di una buona fetta della storia dell’arrampicata abruzzese, costituendo un formidabile terreno di scalata sia per l’arrampicata sportiva sia per le vie di più tiri da proteggere.

Negli ultimi anni la manifestazione "Maratona di Arrampicata" organizzata dall’Abruzzo Climb ha portato una notevole crescita del numero di vie e la richiodatura degli intinerari. Questo è stato reso possibile grazie all’attuale amministrazione comunale che ha creduto subito e lavorato per lo sviluppo di questo sport come risorsa naturale unica. In futuro, questo genere di attività turistico sportivo potrebbe diventare una nuova realtà economica per un paesino popolato prevalentemente da anziani.

Il futuro è dei giovani, che qui purtroppo mancano. Si può pero sperare che arrivino da altre realtà per investire su basi già create da qualcuno che ci ha creduto fin da subito. Quindi forza e onore, per un Abruzzo dimenticato ed impoverito dall’ignoranza degli ultimi anni, in cui il territorio circostante non ha avuto il giusto sviluppo e riconoscimento che merita!

ACCESSO

Da Pescara prendere la A14 in direzione Bari, uscire a Val di Sangro e prendere la SS652 in direzione Perano. Raggiunto Bomba svoltare a dx e salire per Pennadomo.

ARRAMPICATA

Lo stile di arrampicata di Pennadomo è prevalentemente tecnico, sia su placca leggermente appoggiata che strapiombante su tacche.

LOGISTICA

L'agriturismo "Olimpo" per ora è l'unico punto d'appoggio per dormire e mangiare, n. tel 0872/940425 Olimpo. 0872/968161 Municipio 0872/968125 Pane e Dolci Tipici 380/7057803 "Abruzzo Climb" Giorgio Ferretti.

NOTE

Un po'di storia
La valorizzazione e la chiodatura dei primi intinerari di arrampicata è iniziata tra ’88 e l’89 da parte mia, raggiungendo il paese viaggiando in treno e autostop da Lanciano a Pennadomo e ovviamente marinando la scuola, in modo sistematico come la produzione delle piastrine artigianali.

La prima parete interessata dall’apertura di vie è la Liscia di Santa Maria o Paretone sopra il paese, seguita da quella del settore Cima Fumosa, situata a destra della case. Considerato subito l’elevata difficoltà delle linee di arrampicata offerte da questo sito, nel ’92 scopro e chiodo il settore denominato Placche dell’Oasi dove la natura mi regala la fantastica linea che sarà uno dei primi 8a della regione, "Seghe nello Spazio".

Nel frattempo i primi settori vengono ampliati, con altre vie di difficoltà, a partire dal 4b e nonostante la roccia non sia spesso già scalabile, in quanto ogni itinerario richiede un gran lavoro di pulitura, per renderla fruibile allo scalatore. Seguono il Resegone è la Lama o Pinna di roccia, che si innalza verticale dalla terra argillosa, visibile solo dal paese e raggiungibile partendo da esso, seguendo un bel sentiero che attraversa il torrente.Ho iniziato a chiodare questo settore nel ’95, ed è una falesia ideale per i periodi freddi, in quanto la sua esposizione orientata ad ovest presenta un’arrampicata su placca strapiombante, su roccia grigia ed arancione. Essendo una lama di roccia, presenta un altro versante non scalabile e due creste di salita, da nord su facile arrampicata e molto esposta sull’ultimo tratto, visto che la parete si stringe fino a raggiungere uno spessore di un metro circa e la cresta sud, che nasce poco più su del letto del torrente e salibile percorrendo cinque spettacolari tiri di corda.

Negli ultimi periodi di perseverante ricerca di linee fantastiche da valorizzare ho avviato lo sviluppo del settore destro delle Lame, sul versante del lago (est) creando un sentiero, parzialmente attrezzato, su un terreno ripido che raggiunge la base delle due vie a più tiri dalla verticalità assoluta. Questa parete è situata sull’estrema sinistra della lama rocciosa che fuoriesce da Colle Moresco. La scalata su queste vie lunghe richiede l’uso di protezione a camme (friends), poiché sono presenti svariate fessure di ogni dimensione. Anche nelle gole appena nel suo interno, le fessure verticali caratterizzano lo stile di questi nuovi settori in via di sviluppo, che andranno a completare ulteriormente l’immensa ricchezza di un territorio, medio-montano come quello di Pennadomo.


CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

In Cerca di Guai 2 di Piero Ledda; Arrampicare in Abruzzo di Sergio Di Rienzo. Abruzzo verticale, 40 siti di arrampicata e 1400 vie nel cuore dell'Appennino Centrale di Tommaso Sciannello e Andrea Di Donato, Verdone Editore (2011)

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Pennadomo"

Nessun commento per la falesia Pennadomo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Il territorio collinare e le diverse esposizioni delle pareti consentono una frequentazione ideale a seconda dell’irraggiamento solare, quindi frequentabile tutto l’anno.

ALTEZZA

40m

CORDA

80m

DIFFICOLTÀ

4b - 8b

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

Ovest

NUMERO VIE

72

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Abruzzo
EXPO / Prodotti
La Sportiva # Bushido
Bushido
Arc'teryx # Alpha SV Jacket
Alpha SV Jacket
Kong # Panic
Panic
Ortovox # Ortovox 3+
Ortovox 3+
Zamberlan # Everest
Everest
Icebreaker # Vertex LS Half Zip
Vertex LS Half Zip
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon