Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowTargassonne

Targassonne

Scheda a cura di: Electra Brunialti, Enea Colnago
Stato: Francia, Regione: Languedoc-Roussillon, Località: Font Romeu (Pyrénées-Orientales)

Targassonne è un minuscolo paesino costituito da un pugno di case, disperso nei Pirenei Francesi vicino al centro sciistico di Fort Romeu. Sulle sue colline verdeggianti - oltre a bellissimi ma inquietanti centri di ricerca sull’energia solare - dispersi qua e là tra i campi o nascosti in rigogliosi boschetti si trova una discreta quantità di blocchi.
I massi di un granito rosso giallastro dalle forme più svariate, non possono che far venire l'acquolina in bocca a qualsiasi arrampicatore. Lo stile d'arrampicata è molto vario, si passa dal tetto alla placca di sensazione, attraverso gli strapiombi e le tacche. Qui la voglia di altezza e di sensazioni forti possono essere più o meno accontentate.

Data la quota, (circa 1500mt) si può scalare anche con esposizione sud, però, in caso ci sia un testuale "sole che spacca le pietre" si può cercare facilmente riparo scalando i sassi all’ombra del bosco. Se siete in giro senza crash pad non preoccupatevi, al campeggio li noleggiano, così potete collaudarli direttamente al settore "Camping", magari mentre aspettate che la pasta sia pronta. Gli altri massi, invece si trovano nel raggio di un chilometro dal campeggio, tra il primo e il terzo tornante.

Per quanto riguarda la roccia, a meno che non abbiate delle mani da cavapietre, la grana, sfortunatamente non permette di scalare per più di due o tre giorni di fila, quindi, per riposare le povere dita provate dallo strizzare prese, potete recarvi alla già citata Fort Romeu, dove troverete una vasta scelta di alternative sportive, come: parapendio, rafting, torrentismo, mountain biking e altre. Tutte queste attività sono valse a Fort Romeu la palma di Cittadina del 2009 con la maggior offerta sportiva.

Date tutte queste caratteristiche, Targasonne, per altro già luogo di un Petzl Rock Trip, si potrebbe inserire tra le oasi boulderistiche europee.

ACCESSO

Targassonne si trova sul confine della Francia e la Spagna, vicina ad Andorra e circa 180 km da Tolosa e 170 chilometri da Barcellona. Escludendo quindi il periodo estivo in cui le compagnie low cost si dimenticano d'essere tali, si può optare per la soluzione aerea, più rapida. Se invece non vi volete perdere tutto il fascino di un bel trip stradale, l'itinerario è semplice: dalla Liguria a Ventimiglia e poi sempre dritti fino a Perpignan, quindi si prende per Andorra e dopo soli 70 km si raggiunge la località sciistica di Fort Romeu, e qui a 2 km si trova Targassone con i suoi blocchi.

LOGISTICA

-Camping la Griole (vicino settore Camping) -Camping Sol y Neu a Angoustrine (Tel. 04 68 04 66 83) -Cal Barbe -www.abaynat.com -L'auberge La Chouette -Gite le Relax des Oiseaux a Saillagouse (Tel. 04 68 04 71 69) -Gite les Ramiers a Bolquere (Tel. 04 68 04 37 48) -Gite la Serenna a Font-Romeu (Tel. 04 68 30 10 70) -Hotel La Touranne

NOTE

Per eventuali dettagli e informazioni, sul sito targabloc.apinc.org potete scaricare gratuitamente la guida in PDF di 35 pagine. Non comprende tutti i circa 1100 blocchi del luogo, ma direi che si è rilevata più che sufficiente per far raggiungere alle dita un bel color rosso vivo. Naturalmente se siete maniaci della scalata e volete la guida di qualsiasi roccia arrampicabile sulla faccia della terra (emm, vallata), potete trovare la guida completa in vendita su internet e al camping.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA



Le Chaos de Targassonne
Fred Bertin ed. 2007

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Targassonne"

Nessun commento per la falesia Targassonne

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Targasonne si trova a 1500m di altezza, ideale quindi in tarda primavera, estate ed autunno. In inverno è una località sciistica.

DIFFICOLTÀ

Fb3 - Fb8b+

TIPO ROCCIA

Granito

NUMERO VIE

1100

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Languedoc-Roussillon
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria