Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowBohinjska Bela

Bohinjska Bela

Scheda a cura di: Urban Golob
Stato: Slovenia, Regione: Gorenjska, Località: Bled

Bohinjska Bela è una delle classiche mete d’arrampicata Slovene. La falesia è situata vicino al pittoresco lago di Bled, probabilmente la zona turistica più famosa della Slovenia ai piedi delle Alpi Giulie.

Bohinjska Bela è il nome del piccolo paese che si trova un paio di chilometri a sud di Bled, situato immediatamente sotto l’interessante fascia di calcare. La storia dell’arrampicata su questa parete inizia nei lontani anni 60 quando Marjan Manfreda – il famoso alpinista Sloveno che raggiunse la vetta del Makalu senza ossigeno supplementare salendo l’imponente e ripida parete sud nel 1975, tre anni prima che Messner e Habler raggiungessero la vetta dell’ Everest (1978) – iniziò ad allenarsi appena dietro casa sua a Bohinjska Bela.

Il reale sviluppo di questa falesia è iniziato nello stesso periodo in cui a Misja Pec ed Osp nascevano le prime vie d’arrampicata sportiva. Non sorprende il fatto che la creatività, in entrambe le splendide aree, sia stata guidata dalla mano della stessa persona - Sreco Rehberger, che ha individuato molte delle vie classiche sia a Misja Pec che a Bohinjska Bela. Lo stile di arrampicata tra le due falesie è diverso poiché, diversamente dalla strapiombante Misja Pec, la liscia parete di Bohinjska Bela, verticale o leggermente strapiombante, richiede un preciso lavoro di piedi e delle dita forti. Una storia simile si trova in un altro settore chiamato "Nuova Bela", nascosto nella foresta vicino. L'unica differenza tra i due settori è che il nuovo settore è principalmente un settore estivo mentre l'originale o “Vecchia Bela” è indicato per l’autunno, la primavera ed anche per le assolate giornate invernali. Inoltre, c'è un altro settore sul lato opposto della valle chiamato Kupljenik: situato all'ombra della foresta è il perfetto rifugio per le calde giornate estive.

A Bohinjska Bela ci sono più di 100 vie d’arrampicata tra le quali scegliere, con una difficoltà che spazia dalle salite per principianti fino all’ 8c+, anche se va detto che non vi sono molti itinerari facili e che la maggiorparte tende ad essere di grado superiore al 6b. L’arrampicata a Bohinjska Bela è una delle migliori del paese e quindi è molto apprezzata dai climber Sloveni, specialmente d’estate.

ACCESSO

Bled si trova circa 50 km a Nord Ovest di Lubiana, la capitale della Slovenia. Da Bled continuare a SO verso Bohinj e uscire a Bohinjska Bela. Attraversare il villaggio e parcheggiare l'automobile avendo cura di non ostruire il passaggio. Proseguire lungo la strada per poi voltare a destra lungo il sentiero che sale attraverso la foresta e porta alla falesia.

ARRAMPICATA

La parete liscia e leggermente strapiombante richiede un preciso uso dei piedi e delle dita forti.

LOGISTICA

C'è una pensione-garni "Pr Bevc" nelle immediate vicinanze della falesia a Bohinjska Bela. Un'altra opzione è il campeggio “Zaka” a Bled, nonché numerose altre possibilità (B&B, Hotel) a Bled.

NOTE

Bohinjska Bela è adatta alle famiglie con bambini.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

"Slovenia - Climbing guide" di Sidarta

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Bohinjska Bela"

Nessun commento per la falesia Bohinjska Bela

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Primavera, estate, autunno

ALTEZZA

35m

CORDA

70m

DIFFICOLTÀ

3 - 8c+

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

Est

LINK

urbangolob.com

NUMERO VIE

100

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Gorenjska
EXPO / Prodotti
Ferrino # Triolet 48+5
Triolet 48+5
Marmot # Rockstar Pant
Rockstar Pant
Zamberlan # Oak GT
Oak GT
C.A.M.P. # Phantom 2.0
Phantom 2.0
Icebreaker # Sonic SS Half Zip
Sonic SS Half Zip
AKU # SL Approach GTX
SL Approach GTX
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara