Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowPizzoferrato

Pizzoferrato

Scheda a cura di: Valentina di Pietrantonio
Stato: Italia, Regione: Abruzzo, Località: Pizzoferrato (Chieti)

Nel comprensorio del Parco della Majella, affacciato sulla valle del fiume Sangro troverete la magnifica parete un po’ aggettante che domina la zona. Ecco Pizzoferrato, nome del paese omonimo a cui è adiacente, situato in provincia di Chieti a circa 15 Km da Rivisondoli e 30 Km circa da Roccaraso.

Il basamento di Pizzoferrato risale al periodo del Cretaceo Superiore; le prime notizie dell’abitato risalgono circa al X secolo con le rovine del borgo fortificato e la chiesa di S.Nicola e della Madonna del Girone. Tutta la zona è coperta di boschi e d’inverno la neve fa da padrona, ma il calcare che svetta dalle chiome verdi non ha tradito l’occhio esperto dei suoi attrezzatori. La scoperta da parte dei climbers locali avvenne nella tarda primavera del 1994: Sergio Di Rienzo, Biase Persico e Giorgio Ferretti.

ACCESSO

Da Roma ci si impiegano circa 3 ore. Prendere l’A24 e poi al bivio del Turano continuare sull’A25 verso Chieti. Uscire a Sulmona e proseguire in direzione Roccaraso sulla SR17 lungo l’Altopiano delle Cinque Miglia. Superata una galleria svoltare a sinistra sulla SR84 all’altezza di Revisondoli e andare in direzione Palena. Si oltrepassa il valico della Forchetta e dopo alcune curve svoltare al bivio per Pizzoferrato a destra. Dopo circa 20 minuti di strada si giunge alla località turistica Valle del Sole, si svolta a sinistra nella strada Comunale Pizzi Arsiccia e si parcheggia in corrispondenza di una grande fontana e di un’area pic-nic. Si prosegue a piedi 5 minuti verso l’evidente falesia, tenendosi sulla sinistra di una cappella.

ARRAMPICATA

Le vie non sono moltissime, sono circa una ventina, e vanno dal 5b (non facile!) fino all’8b+ di strapiombo molto tecnico. Gli itinerari di difficoltà sostenuta non mancano e sicuramente non è un posto per principianti.
Il calcare è striato a grandi scaglioni e aggettante; va dal grigio al giallo, al grigio scuro, al celeste; continuità nelle braccia e tecnica dei piedi non devono mai mancare, visto che si hanno in prevalenza piattoni e reglette. Le vie sono lunghe, anche fino a 40 metri
Nella parte sinistra ci sono vie di riscaldamento su grosse prese, e man mano che ci si sposta verso destra la difficoltà aumenta anche in relazione all’inclinazione della parete. Nella zona più a destra ci si ritrova di fronte a magnifiche vie di placca aggettante con tacchette, mentre nella parte centrale non bisogna perdere un giro su Crepes 7a.

LOGISTICA

Camping, agriturismi e B&B a Pizzoferrato o a Quadri.

NOTE

Salendo verso il paese di Pizzoferrato da Quadri si incontrano altre pareti attrezzate sempre da G.Ferretti con vie dal 5b al 7a+ su ottimo calcare grigio. La falesia si trova a 1.400 m. slm. La sua vicinanza alla zona pic-nic può talvolta disturbare anche l’arrampicatore più tollerante. In zona non va dimenticata la bellissima falesia di Pennadomo.

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

In Cerca di Guai 2 di Piero Ledda; Arrampicare in Abruzzo di Sergio Di Rienzo. Abruzzo verticale, 40 siti di arrampicata e 1400 vie nel cuore dell'Appennino Centrale di Tommaso Sciannello e Andrea Di Donato, Verdone Editore (2011)

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Pizzoferrato"

Nessun commento per la falesia Pizzoferrato

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Ideale estate dalle 14.00 fino al tramonto – autunno e inverno solo nelle belle giornate (salvo presenza di neve) - in primavera le vie potrebbero rimanere bagnate. L’inclinazione della parete protegge dalle precipitazioni, salvo la pioggia non scenda a vento in direzione della parete.

CORDA

70m

DIFFICOLTÀ

5b - 8b+

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

SE

NUMERO VIE

27

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia

AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Abruzzo
EXPO / Prodotti
Icebreaker # Mens Atom LS Zip Hood
Mens Atom LS Zip Hood
The North Face # Storm Shadow Jacket
Storm Shadow Jacket
Ferrino # Cybersafe 20
Cybersafe 20
C.A.M.P. # Cassin X-Dream
Cassin X-Dream
Kong # Argon S
Argon S
Petzl # Sirocco
Sirocco
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello