El Chorro - Las Encantadas
La magnifica falesia Las Encantadas - il nome dice già tutto - mantiene le sue promesse. Situata in una posizione dominante, guarda giù sulla valle che si estende fino a Malaga e ha una serie di vie che merita tutta l'attenzione dei climber che prediligono vie lunghe, sostenute e tecniche; le vie più dure sono tra le più belle di tutta El Chorro. Se la falesia ha un neo è che prende tutto il sole possibile e diventa un forno insopportabile nei periodi più caldi dell'anno.
ACCESSO
Las Encantadas si raggiunge dal paese di El Chorro seguendo la strada che dal bar della stazione posta fuori dal paese va in direzione della Valle de Abdalajis. Dopo 0.5km la strada si radrizza e si vede la falesia sulla sinistra sopra la strada. Parcheggiate sulla destra sotto la falesia e tornate a piedi lungo la strada fino ad arrivare in corrispondenza del lato di sinistra della parete: da lì parte un sentiero diretto fino alla base. Per raggiungere la parte superiore della falesia usate sempre questo approccio, poi spostatevi sul lato destro e salite verso destra per raggiungere l'attacco delle vie. Attenzione: non cercate di raggiungere la falesia partendo direttamente dall'edificio sotto la falesia.
LOGISTICA
Ipotizzando di rimanere prima nella zona de El Chorro possiamo tranquillamente dire che non esistono difficoltà per trovare una sistemazione. La scelta migliore è di rimanere alloggiati nel centro abitato e di raggiungere le molteplici e vicine aree di arrampicata a piedi o in auto. Le soluzioni sono diverse e per tutte le tasche: il campeggio, oppure il caratteristico “refugio” del climber, l’albergo vicino alla stazione o in alternativa le fattorie “fincas”, ottima soluzione per chi cerca una sistemazione accogliente senza spendere grosse cifre. Tra queste fattorie segnaliamo Finca la Campana dei simpatici john e Cristine, e-mail el-chorro@el-chorro.com.
NOTE
In passato il comportamento maleducato dei climbers ha avuto come risultato la chiusura della falesia e l'elimiazione dei primi spit. Fortunatamente questa situazione è migliorata e la maggior parte degli spit sono state rimessi, nuove vie sono state create e alcune vie sono state riattrezzate. Ciò nonostante è imperativo che i climbers si comportino in maniera educata: il proprietario possiede l'edificio sotto la falesia e il rumore dovrebbe essere mantenuto al minimo. I cani non sono amessi.
El Camino del Rey - El Chorro 2010
CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA
El Chorro di Mark Glaister
Condividi questo articolo
COMMENTI per la falesia "El Chorro - Las Encantadas "
Nessun commento per la falesia El Chorro - Las Encantadas