Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowMeteora

Meteora

Scheda a cura di: Jenny Karali
Stato: Grecia, Regione: Thessalia, Località: Meteora (Thessalia)

Nel cuore delle Grecia, nella Thessalia, esiste uno dei luoghi più famosi per l'arrampicata di questo paese. Si chiama Meteora, nome che tradotto significa: quelli che stanno in piedi, appesi da soli nell'aria. Le prime persone che hanno scalato queste rocce erano pastori che portavano le loro pecore in cime per pascolare, ma ci sono indicazioni di abitazioni che risalivano al 9 secolo AD di monaci che salivano queste torri per creare i loro monasteri. Venivano qui in cerca di solitudine e per poter comunicare con il divino, e ancora oggi Meteora emana un'atmosfera speciale.

Parliamo invece del 20 secolo, bisogna tornave al 1958, anno in cui in Germania una pubblicità di sigarette ha catturato l'attenzione di Dietrich Hasse, un fisico e alpinista. Nello sfondo di questa pubblicità c'erano delle magnifiche torri. Hasse è rimasto sconvolto quando ha scoperto che il posto era in Grecia, che si chiamava Meteora e che nessuno aveva ancora salito quelle torri. A causa dei suoi notevoli impegni soprattutto in Dolomiti, Hasse ha visitato Meteora per la prima volta nel 1975 assieme al fotografo Heinz Lothaz Stutte e diversi altri arrampicatori tedeschi. Questo gruppo ha iniziato subito a salire tutte le cime più importanti della zona con l'eccezione delle cinque torri sulle quali si trovano i monasteri.

Queste prime vie erano ovviamente le fessure ed i camini, molto simili alle vie della Sassonia nella Germania dell’ Est. Come è consuetudine in quelle zone, anche sulle torri lasciarono un piccolo libro di vetta in cima alle vie. Quello che sorprende adesso è aprire questi quaderni e leggere le note scritte dai primi salitori negli anni settanta. Sulla prima pagine trovate i nomi di tutte le vie, le discese e poi la lista di tutti coloro che fino ad oggi hanno raggiunto la cima. Un'esperianza unica!

Se volete visitare questa zona ricordatevi che l'arrampicata sulle torri dei monasteri è proibita. Negli anni '70 Dietrich Hasse e il suo team hanno deciso, assieme alle autorità ecclesiastiche, di non salire vie su queste torri. Questa regola viene applicata ancora oggi.

ACCESSO

In macchina: Meteora è situato circa 360km a nord-ovest di Atene, e circa 260km a sud-ovest di Thessaloniki. Da Atene seguire per Trikala poi Kalambaka - Meteora.

ARRAMPICATA

L'arrampicata non finisce quasi mai, con una infinità di vie diverse sul conglomerato tipico di Meteora.

LOGISTICA

Alberghi e affittacamere nei vicini paesi di Kalambaka e Kastraki. Kastraki è più vicino alle rocce ed è qui che è situato il camping famoso tra i climber, il Vrahos (tel: 2432 022293/ 6 Euro/notte, con ristorante e piscina). Al camping Vrahos è anche possibile acquistare la guida. Altri campeggi: Cave (tel: 2432 0 24802) e Meteora Garden (tel: 2432 0 22727).

NOTE

Le vie consigliate:
"The pillar of Dreams" V+ 250m, Holy Ghost
"Hypotenuse" VI 225m e "The line of fallen drop" VI 170m, Sourloti
"The eggs dance - Eiertanz" VI- A1 130m, Kelch tower
"Community Route" VI A2 320m, Alyssos
"Glockenspiel" VI 125m, Bell tower
"Swiss cheese" VII, Bantova rock
"Ostkante" VI 125m. & "Dickes Ende" VII- 145m, Doupiani rock
"The corner of Madness" VII 180m, Holy Ghost
"Roussanou End" V+ 160m, Caucasian tower
Se preferite un pò di tutto, consigliamo "Dohlewand Direct" VI- 145m sulla Torre di Meteora.

Se arrampicate sulle torri vicino ai monasteri, è molto probabile che diventiate un'attrazione per i visitatori che potrebbero applaudire ed offrirvi da bere quando raggiungete la cima, come spesso è capitato a noi!

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Ci sono due guide da prendere in considerazione. La prima di A. Dietrich Hasse e Heinz Lothaz Stutte: " Meteora Climbing and Hiking Guide" 1986, in inglese e tedesco, con circa 230 vie, informazioni generali su Meteora, mappe e accessi. La seconda guida risale al 2000 ed è sempre a cura di Dietrich Hasse e Heinz Lothaz Stutte, si intitola " Meteora Climbing Part II" . Questa guida si aggiunge alla precedente ed include tutte le vie dal 1986 fino ad'oggi, è tradotta in inglese, tedesco, italiano e slovacco. In totale ci sono circa 670 vie su 170 torri.

Greece Sport Climbing: The Best Of
di Aris Theodoropoulos
Comprende le seguenti zone e falesie:
Thessaly: Meteora; Pyli Little Gorge; Mouzaki; Almyros
Atene (Grecia centrale): Mavrosouvala; Hasia Cave; Acharneis; Mikri Varasova/Epos Filis; Sesi; Vrachokipos; Lelaki; Chaos
Patras (Grecia occidentale): Alepochori; Chatzouri; Kleisoura; Varasova
Peloponnese ( Grecia meridionale): Nafplio; Leonidio; Kyparissi; Zobolo; Lagada; Nedousa
Isole del Mar Egeo: Symi; Anafi; Creta (le falesie: Voulismeno Aloni, Plakias e Tersanas Cave)

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Meteora"

Nessun commento per la falesia Meteora

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

La maggiorparte degli arrampicatori viene verso Pasqua, ma questo certamente non è l'unico perido dell'anno. Si può arrampicare da aprile fino a giugno, e da settembre fino a novembre. Nei periodi caldi è consigliato ovviamente d’arrampicare all'ombra, dalle 5 alle 11 del mattino. Per le previsioni del tempo visitate www.noa.gr e www.weather.in.gr.

ALTEZZA

300m

CORDA

Sono consigliate due corde da 60m.

DIFFICOLTÀ

4a-8b

TIPO ROCCIA

La roccia è unica, diversa da tutte le altre zone della Grecia. Il conglomerato è composto da una moltitudine di sassi e sassetti, incollati in una massa enorme per creare queste torri alte fino a 300m. Le vie più famose sono solitamente pulite, ma s

ESPOSIZIONE

N, S, E, O

NUMERO VIE

670

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Thessalia
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria