Castiglioni - Detassis - Cima Wilma

Ettore Castiglioni & Bruno Detassis, 1934
Sud Ovest
V

La Cima Wilma, vicina alla sorella maggiore Cima Canali, offre sicuramente una delle mete più eleganti della conca del Pradidali. Ettore Castiglioni e Bruno Detassis, nel '34, in una delle varie ricognizioni per la stesura della Guida dei Monti d'Italia del TCI-Cai, tracciarono questa via che segue la direttrice dell'arrotondato spigolo di destra della Punta Gretl, e che si distingue per quell'eleganza ed esposizione che caratterizza tutti i loro itinerari. Dopo il canale d'attacco, la prima parte è caratterizzata da un diedro strapiombante che si raggiunge salendo per un ripido canale e una parete verticale. Poi, superata una caratteristica colata nera si perviene ad una buona cengia. Si sale, quindi, uno strapiombante e difficile camino-fessura spesso umido, giungendo più in alto alla forcella a destra della P.ta Gretl (possibile discesa vedi Guida Pale di S. Martino ed. Versante Sud). Da qui per canalini e paretine si tocca l'anticima e seguendo la cresta la vetta
Accesso
Dal rif. Pradidali per ghiaioni (tracce) alla base della parete. Spostarsi sotto la P.ta Gretl e quindi imboccare il canale che scende dalla F.lla Canali. Dopo 20 metri lasciarlo per raggiungere a sinistra il diedro d'attacco. Discesa
Per tracce, verso Nord (ometti) si arriva al punto più basso della sella a cui si giunge con la rampa obliqua della via normale che si segue arrampicando in discesa (a sinistra). Attrezzate due calate (25m) per i tratti più difficili. E' possibile anche scendere la rampa completamente con 5 o 6 corde doppie (attrezzate). Materiale