Spigolo Nord Ovest - Pala del Rifugio

E. Castiglioni, B. Detassis 1934
Nord-Ovest

Una delle vie più ripetute della zona, segue la linea dello spigolo salendo sempre su ottima roccia.
Accesso
Dal parcheggio posto nei pressi di Malga Canali 1302 m, si percorre la comoda carreccia, che in breve diviene sentiero, fino al Rif. Treviso (1631m).Dal rifugio si prosegue, quindi, per il sentiero n° 707 (che conduce al Passo Canali), sino all’imbocco del Vallon di S. Anna, alla cui destra s’innalza lo spigolo nord ovest.Al limitare del bosco tagliare verso destra e raggiungere l’attacco (30 minuti dal rifugio). Discesa
La via di discesa è interamente segnalata.Dalla cima, scendere verso est per tracce di sentiero, che in breve conducono sopra un canalone che scende a sud, verso il Vallon delle Mughe.Traversare, su roccette, su questo versante lasciando a sinistra una forcelletta; qui non salire il primo canalino, ma il seguente (III) che conduce su di una spalla.Scendere brevemente a nord e traversare la parete in direzione est. Si arriva cosi al canalino che sale alla forcella tra la Pala del Rifugio e il Sass d’Ortiga (masso incastrato). Scendere verso sud fino ad una cengia, percorrerla (tracce di sentiero) verso sinistra fino ad incontrare un tratto attrezzato con cavi metallici.Riprendere quindi la cengia che porta alla Forcella delle Mughe, dove, seguendo il sentiero n° 720, si rientra al Rif. Treviso.In totale 2,30 ore sino al rifugio. Materiale
La via è attrezzata. Portare 1 corda da 55m, rinvii, cordini e fettucce qualche nuts e friends.Dotazione alpinistica completa

12/07/2014 renzo%20 Bragantini
Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupendo. Roccia ottima. La via è protetta nei punti essenziali, ed è comunque ottimamente proteggibile. Per fare di seguito anche lo spigolo del Sass d'Ortiga (che ho fatto circa vent'anni fa) ci vuole fiato. Ma chi lo può fare si aggiudica un'accoppiata impagabile su roccia da sogno e difficoltà abbastanza omogenee
24/12/2008 Piero
Ci sono andato con qualche pregiudizio (perché troppo pubblicizzata). Invece è proprio una grande classica. La roccia non è per nulla liscia come ci si potrebbe aspettare (a parte sulla variante). Discesa un po' lunga ma nemmeno troppo complessa. Linea e ambiente da sogno.
21/07/2006 Emanuele Confortin
Bella via, mai impegnativa e ben attrezzata. Ideale se concatenata al sass d'ortiga
09/08/2005 Paolo Ordigoni
Ho fatto la via 4 volte, mi chiedo dove e perchè a qualcuno servono le staffe per fare passaggi di 4°. State in falesia se non siete capaci di andare in montagna! Via bellissima.