Oro e carbone - Mur del Pissadu'

Oro e carbone
Francesco Piardi, Francesco Tremolada 1998
6c

Itinerario entusiasmante con bella arrampicata sostenuta su roccia eccellente. La via è stata aperto dal basso a spit e sale al centro la grande parete nera e gialla denominata Mur del Pissadù. Le difficoltà medie sono attorno al 6b - 6c, con due tratti di 7a. L’itinerario si sviluppa per 10 lunghezze di corda mai inferiori al 6a. Alcuni tratti nella parte iniziale della via possono rimanere bagnati dopo periodi di pioggia.
Il gruppo del Sella è circondato da quattro passi automobilistici, Pordoi, Campolongo, Gardena e Sella. Per Oro e carbone si raggiunge il parcheggio della ferrata Tridentina, posto alcuni tornanti sotto il Passo Gardena in direzione Corvara. Accesso
Seguire il sentiero per la Val Setus e imboccare dopo poco un sentiero che devia verso sinistra in direzione della ferrata Tridentina. Prima di raggiungere due grandi massi molto evidenti salire a destra per ghiaie in direzione della Torre puntando ad un grande diedro al centro della parete. Oro e Carbone attacca in cima ad un piccolo avancorpo di una decina di metri, alla base di una grande fascia gialla strapiombante un centinaio di metri più a destra di Ottovolante (circa 25 minuti dal parcheggio). Discesa
Dalla cima arrampicare brevemente fino all'altopiano del Sella. Da qui si raggiunge camminando (dir. sud) il sentiero che porta al rifugio Pissadù e verso destra all’imbocco della Val Setus dove si scende fino al parcheggio. Materiale
Utili alcuni friends piccoli (Camalot n°1, Metolius 1-2-3) e qualche nut.

12/08/2013 ivan antonucci
3-08-2013 Ivan Antonucci dopo molti giorni di sole e una temperatura a nord prossima ai 20 gradi, abbiamo trovato i primi tiri della via, specialmodo il secondo e il quarto fradici; al quarto tiro abbiamo abbinato la sezione chiave di oro e carbone, con la lunghezza di 6C di anton aus tirol e ne è uscita una lunghezza superlativa; quello che mi domando, ma qualcuno l'ha mai vista asciutta completamente questa via; saluti a tutti e andate a rpeterla tanto mal che vada deviate su Anton Aus Tirol; (dimenticavo i tiri duri sono gli ultimi dove le protezioni diventano allegre, nei primi 7 tiri protezioni ottime e non è necessario integrare.
12/09/2011 Swen Harald
Great climbing. 5 stars. I liked it a lot more then Ottovolante. The rock is steeper and the climbing more sustained. Must do route.
11/08/2010 kunig
Great route on very solid rock. One of the best pitches for us was number 8! But there is no bad pitch in the whole route! We saw a new bolted line on the left side (about 10m left) from "Oro e carbone". Does somebody has details to this route?? It looks great!