Ohne Rauch stirbst du auch - Cima Grande di Lavaredo

Ohne Rauch stirbst du auch
Prima salita: Hannes Pfeifhofer, Daniel Roger, 2010. Prima libera in giornata: Ines Papert 17/08/2014
Estate

Una via superba e indipendente sul lato sinistro della parete nord della Cima Grande, aperta nel 2010 da Hannes Pfeifhofer e Daniel Roger. La prima libera in giornata è stata effettuata il 17/08/2014dall'alpinista tedesca Ines Papert, la seconda il 28/08/2014 dall 'austriaca Lisi Steurer.
punti di partenza ideali sono Cortina d'Ampezzo ed Auronzo raggiungibili da nord attraverso la Pusteria e da sud con l’autostrada A27 e poi lungo la statale. Per gli itinerari delle Tre Cime da entrambi i paesi si deve poi raggiungere Misurina, da Cortina valicando il Passo Tre Croci. Infine da Misurina si imbocca la strada a pagamento che risale fino alla base dei versanti meridionali delle Tre Cime. Si lascia l’auto al parcheggio del rifugio Auronzo, dove termina la strada. Per dormire l'ideale è pernottare al rifugio Auronzo o al rifugio Lavaredo, quest’ultimo si raggiunge in 15 min. lungo la strada sterrata (chiusa al traffico) posto proprio sotto le pareti sud, con vista sul favoloso Spigolo Giallo. L’avvicinamento si effettua in tempi brevi data la vicinanza alla parete. Accesso
Dal rifugio Lavaredo si segue il sentiero che conduce alla forcella Lavaredo. Si segue una traccia verso sinistra che attraversa alla base delle pareti nord. L'itinerario parte sul lato sinistro della parete, circa 10m a destra della via Camillotto Pellisier. Itinerario
L1: 8a, 30m
L15: 6a, 60m
L16: 6a+, 50m
L17: 5+, 30m Discesa
Si effettua lungo la via normale sul versante sud.Seguire la grande cengia fino agli ometti della via normale. Si scende in un canale camino con due corde doppie da 50 m. Si continua arrampicando fino alle ghiaie sottostanti si seguono gli ometti verso sinistra e poi una breve doppia porta in prossimità di una forcella. Si raggiunge la forcella (versante sud-est) che si affaccia su un ripido canalone (est) che si può scendere con numerose corde doppie o arrampicando 2. Il salto finale si evita traversando lungo una cengia verso sinistra e raggiungendo il canalone detritico che divide la Cima Grande dalla Piccola.