ROCK HOME
VIE IN DOLOMITI

Itinerari

VIE DI PIÙ TIRI

Itinerari

FALESIE

Italia

Europa - Mondo

BOULDER

Luoghi - Interviste

Competizioni

COMPETIZIONI

Articoli - Interviste

Risultati e calendario

MURI

Strutture artificiali
 

Spedizioni

Libri, Guide, Video

Interviste

Posta

Forum

Weblink

Search


Fino a metà degli anni ‘80, nell’area di Phra-Nang c’erano 2 soli bungalow; poi un bel mattino un pescatore capì che tanta bellezza aveva un valore turistico, cioè commerciale, così ...

E’ un luogo magico, tutto raccolto attorno ad una sottile striscia di sabbia, dove non ci sono auto né moto, si arriva e si parte in barca e poi si fa tutto a piedi: a piedi si va al ristorante, a fare la spesa, si raggiungono le vicine falesie e ci si inerpica per le gite più impegnative (?!).

Il periodo ideale per coniugare mare tropicale e arrampicata a Railéh va da fine Novembre a tutto Febbraio; la temperatura si mantiene costantemente intorno ai 30°C. Per le prime cure mediche c’è una piccola infermeria a Raileh, mentre l'ospedale più vicino è a Krabi.

Il visto di ingresso che viene rilasciato all’arrivo in aeroporto in Tailandia vale 30 giorni e può essere rinnovato solo per altri 10 giorni pagando una tassa di 500 B presentandosi all’ufficio immigrazione di Krabi muniti di passaporto e 2 fototessera. Ricordatevi di mettere da parte 500 B per pagare le tasse aeroportuali in uscita dalla Tailandia.

 
settori di arrampicata in Tailandia
un click per ingrandire  


Come arrivarci
Dall’aeroporto internazionale di Phuket si raggiunge Krabi o Ao Nang (meglio) in 2 ore e mezza, con il taxi (2000 B da dividere fino a 4-5 persone) o in minivan (3200 B in 8-9 persone), mentre i bus di linea (di gran lunga più economici) partono da Phuket Town. Si sale poi su una delle innumerevoli long-tail boat pilota di long-tail boatche raggiungono Railéh in 10’ da Ao-Nang (30 B a persona) e in 45’ da Krabi (50 B).
Per tornare all’aeroporto di Phuket, la soluzione più veloce ed economica è acquistare, presso una delle tante agenzie di viaggio di Railéh, un biglietto per la tratta Krabi-Phuket Intl. Airport in minivan al costo di 250 B a persona, a cui vanno aggiunti 50 B per la barca da Railéh a Krabi.


Dove dormire
Lo Ya Ya Resort è frequentato dai climbers perché al centro della vita sociale ed a basso costo: le stanze nei “condomini” costano 450 B. Si spende meno (200-400 B per bungalow) ad Andaman Beach dove, per gli amanti delle emozioni forti, è anche possibile accamparsi per pochi baht; le sistemazioni sono però molto spartane e le zanzare agguerrite (nei bungalow verso la giungla fanno talvolta la loro comparsa qualche scorpione, scimmie e più raramente serpenti). I bungalow di Sunrise sono a disposizione da 300, con pavimento in terra battuta, a 500 B (pavimento piastrellato) e sono un’ottima soluzione.
Decisamente più comode, a partire da 800 B per bungalow, le proposte dei villaggi Railae Bay Bungalow - tel/fax (0066)01-2284516), Railey Village Resort - tel./fax (0066)01-2284366, Sand Sea Bungalows - tel/fax (0066)075-622168, Viewpoint Bungalows - tel. (0066)01-2284115, dove è consigliabile prenotare per il periodo natalizio.

 
 0-1-2-3-4-5-6-7-8 
arrampicare a Proncess beach
Princess beach
Cosa e dove mangiare
Questo è davvero l'ultimo dei problemi, perché nelle zone turistiche si mangia bene ovunque e si spende poco. Certamente, nel dubbio, è meglio seguire alcune regole di buon senso, quali scegliere locali frequentati, bere acqua e bibite imbottigliate, evitare pesce e frutti di mare crudi, ecc.
Orientativamente, i prezzi del pesce fresco vanno da 200 B/kg per le seppie a 300 B/kg per pesci tipo dentice e orata (Red Snapper, ecc.), da 800 B/kg per i gamberoni a 1000 B/kg per l'aragosta, prezzi inclusi di cottura e servizio. Vi sono poi una serie infinita di piatti, tailandesi, cinesi, indiani, giapponesi e indonesiani, che costano da 40 a 120 B. Per riempire lo stomaco e spegnere l'incendio delle mucose a volte causato da cibi veracemente locali, chiedete steamed rice (riso bianco bollito) che costa pochi baht. Una bottiglia grande di Shinga, la birra locale, costa 60-70 B e qualcosa di più le birre di importazione. In conclusione è difficile spendere più di 200-300 B a persona per una cena.


bungalow nella giungla
bungalow immersi
nella giungla

Telefono e e-mail
Sulla spiaggia di Railéh Est arriva il segnale per GSM; per chi lo possiede, diventa una importante fonte di risparmio sul telefono pubblico (che per l’Italia costa 80-100 B al minuto). King Climbers Club, sulla spiaggia di Railéh Est, offre inoltre un servizio pubblico di e-mail con indirizzo railai@loxinfo.co.th.

| Home | | Rock | Expeditions | Ice | Snow | TrekkingNews | Special | Forum | Mountaininfo | Expo | Lab
| Info | Newsletter
| English version |
Per suggerimenti, aggiornamenti e notizie: Planetmountain.composta
Copyright© Mountain Network s.r.l.
[include:'/incl/analytics.lasso',Encodenone]