Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrowUeli Steck a Sirtori (LC)

Ueli Steck a Sirtori (LC)

07.02.2013 by Planetmountain

Giovedì 7 febbraio 2013 ore 20 l'alpinista svizzero Ueli Steck protagonista di "A tu per tu con i grandi dello sport" a Sirtori (Lecco) con il film Speed.

Avevamo conosciuto Ueli Steck a Lecco incontrandolo nel gennaio del 2006, e già allora ci aveva straordinariamente impressionato quel giovanotto che, appena ventinovenne, aveva sviluppato le sue capacità fino ad essere diventato uno dei più forti arrampicatori del mondo su roccia e su ghiaccio. Non credo che tra quelli che l’avevano applaudito allora possa esserci qualcuno che non si auguri un nuovo appuntamento con lui, anche nella previsione che lui non potesse aggiungere nulla a quello che aveva già offerto nella precedente occasione. Ma se fossimo convinti proprio così, significherebbe che abbiamo conosciuto ben poco del vero Ueli Steck, perché nella sua carriera alpinistica lui non ha mai considerato di essere giunto al punto di sentirsi accontentato e soddisfatto, tanto da dire che non è più possibile andare oltre. Ueli Steck ha invece continuato ogni stagione a proseguire la sua marcia, compiendo passi da gigante, inventando addirittura una nuova formula dell’alpinismo, come se qui si potesse ancora inventare qualcosa di nuovo. Se però nell’alpinismo è apparso un nuovo stile, che comunque sarà alla portata esclusiva di chi è più che campione, è solo per il fatto che qui è subentrato un vero fuoriclasse, una di quelle figure che sfortunatamente sono troppo rare.
L’Ueli Steck che si presenterà giovedì 7 febbraio presso il punto vendita di df Sport Specialist in località Bevera a Sirtori è quell’alpinista che ha definitivamente intrapreso la via dell’arrampicata all’insegna della velocità, e questo apre per lui possibilità incalcolabili di attribuirsi imprese sempre nuove e sbalorditive. Per questo appunto si amplifica il richiamo del suo racconto, si estende la richiesta di lui da parte degli appassionati di alpinismo e di chi ama in genere gli spettacoli di forte emozione, ed è sempre più difficile averlo a disposizione.

Non per nulla la sua più recente conferenza, che presenterà anche nella serata di Sirtori, si chiama “Speed”. In quasi due ore, che voleranno altrettanto velocemente, potremo assistere ai filmati mozzafiato di alcune sue salite fatte in velocità. Immersi nello stupendo scenario delle grandi pareti Nord delle Alpi, lo vedremo salire prima sull’Eiger, dove il 13 febbraio 2008 ha stracciato il tempo di salita della via Heckmair ripetendola in 2 ore 47’ 33”. Sarà poi la volta del Cervino, sulla via dei fratelli Schmid, su cui corre il 13 gennaio 2009 in 1 ora e 56 minuti. Lo vedremo infine al Monte Bianco, per battere un altro record il 28 dicembre 2008, percorrendo in 2 ore e 21 minuti la classica e difficile via Colton-McIntyre sulle Grandes Jorasses. Sarà altrettanto emozionante la parte che lo ritrae poi in azione sullo Yosemite, mentre il perché quei suoi passaggi da brivido sono stati per noi quasi una visione dal vivo, sarà interessantemente spiegato nella fase finale della serata con la proiezione del documentario “Making Of”: un gustoso finale, la classica ciliegina sulla torta.

di Renato Frigerio

Sport Specialist, Loc Beverra, Via delle Industrie 17
Info: www.df-sportspecialist.it

NEWS: Ueli Steck

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo