Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrowOltre le vette 2012: Ivo Rabanser e la “Guida dei Monti d’Italia – Civetta”

Oltre le vette 2012: Ivo Rabanser e la “Guida dei Monti d’Italia – Civetta”

10.10.2012 by Planetmountain

Mercoledì 10 ottobre, alle 18, in sala “Bianchi” a Belluno. Ivo Rabanser presenterà Civetta l'ultima Guida dei Monti d’Italia - CAI TCI di cui è l'autore.

Appuntamento storico, quello di metà settimana, mercoledì 10 ottobre, alle 18, in sala “Bianchi”, quando Ivo Rabanser, l'autore, racconterà al pubblico la sua guida dedicata al Civetta. La Collana delle “guide grigie”, così chiamate per la copertina in tela grigia che le rendeva robuste e adatte agli strapazzi delle scalate e degli zaini pieni di ferraglia, è giunta, infatti, al suo termine.

Dopo decine di volumi su tutte (o quasi) le montagne italiane, dopo ottant’anni di pubblicazioni (ma sono 114, se consideriamo i volumi editi dal solo CAI), dopo aver visto impegnati studiosi, alpinisti, disegnatori, fotografi di quattro generazioni, arricchirà il suo lungo elenco di volumi con un solo altro titolo, dedicato alle montagne alle Alpi Biellesi e Valsesiane. Almeno così sembra, perché la passione e le richieste degli alpinisti – chissà… – potrebbero spingere i dirigenti del CAI e del Touring Club Italiano, editori congiunti della Collana, a tornare sulla loro decisione.

L’ultimo volume uscito è questo imponente “Civetta” coordinato da Roberto De Martin e scritto da Ivo Rabanser, autore di diversi libri sulle Dolomiti, bravo alpinista e guida alpina gardenese, con gli interventi di Giorgio Fontanive (per la geologia e la storia alpinistica), Cesare Lasen (per la vegetazione) e Giuseppe Tormen (per la fauna). Un’opera che mancava, quella sul Civetta, anche se negli anni sono uscite diverse monografie sulle scalate, le ferrate, le escursioni di questa montagna simbolo delle Dolomiti.

Il volume, di oltre 400 pagine, ha il taglio moderno di una guida completa sulla montagna, con note storiche, scientifiche, e – soprattutto – dedicate all’alpinismo, all’escursionismo e allo sci alpinismo. Decine sono le fotografie a colori con i tracciati delle vie di salita, le cartine schematiche e generali, i particolari e i panorami di una montagna giudicata da molti la più bella delle Dolomiti, la cui parete Nord Ovest – alta oltre mille metri e lunga più di quattro chilometri - ha da sempre rappresentato un magnifico terreno per le più importanti imprese alpinistiche.

A presentare il volume, mercoledì 10 ottobre alle 18 nella Sala “Bianchi” di Viale Fantuzzi, sarà lo stesso Ivo Rabanser, che nell’occasione presenterà immagini originali e racconterà l’impegno e la soddisfazione della realizzazione di un’opera come questa.
Info: Flavio Faoro

www.oltrelevette.it

Ivo Rabanser su planetmountain.com

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini