dot
MOUNTAIN INFO HOME
TURISMO

"Casa tua"

"A Ca' da Pria"

SERVIZI

News dalle Guide
  

Spedizioni

Libri, Guide, Video

Panorami a 360°

Forum

Posta

Weblink

Search
Mountain info
Nodo infinito

Il Nodo Infinito, è un'agenzia specializzata nell'organizzazione di spedizioni alpinistiche e trekking. Inizia la sua storia nel 1988, occupandosi negli anni di numerose spedizioni e trekking in Nepal, Tibet, Pakistan e India, tra cui salite a montagne di settemila e ottomila metri del continente asiatico come Kun, Muztagh Ata, Khan Tengri, Everest, K2, Makalu, Broad Peak, Gasherbrum e diversi altri colossi himalayani.

In questi anni, Il Nodo infinito ha curato le spedizioni di alcuni dei più forti alpinisti del mondo: Jean Christophe Lafaille, Hans Kammerlander, Anatoly Bukreev, Fausto De Stefani, Sergio Martini, Simone Moro, Abele Blanc, Alessandro Gogna, Carlo Alberto Pinelli e molti altri.

Per la primavera 2003, Il Nodo Infinito avrà l'incarico di organizzare la spedizione all'Everest di Manuela Di Centa e Fabio Meraldi, durante il quale un team di alpinisti-cameramen coordinato da Oskar Piazza e da Dave Rasmussen, cameraman della National Geographic Television, girerà un film che racconterà l'impresa.

Nodo infinito

Programmi trekking 2003

EDUTREKS®
Per il 2003 Il Nodo Infinito propone al pubblico la novità degli EDUTREKS®. Gli EduTreks sono trekking pensati per offrire ai partecipanti il piacere di camminare e conoscere alcuni dei più spettacolari ambienti dell'Himalaya ed allo stesso tempo imparare od approfondire discipline strettamente legate all'ambiente in cui ci si muove.

I programmi propposti per il 2003 sono:

1. Video Edutrek Everest, sulle tecniche di video-ripresa in outdoor.
2. Foto Edutrek Annapurna, sulle tecniche di fotografia naturalistica e di reportage.
Date  di  entrambi  i  programmi: 18 aprile -2 maggio  e 19 settembre -4 ottobre 2003


Campo Base Everest
Un viaggio adatto anche agli esordienti della "camminata": un classico, ma non per questo meno emozionante, trek ai piedi della montagna più alta del mondo. Lungo i sentieri della Valle del Khumbu, passando per gli straordinari panorami dei laghi glaciali di Gokyo, fino ai ghiacciai della catena Himalayana per scoprire uno dei panorami mozzafiato della terra: Everest, Lhotse, Nuptse, Pumori, Ama Dablam, in una sfilata straordinaria.


Kinner Kailash Parikarama
Un viaggio alla ricerca della spiritualità induista e buddhista, grande pellegrinaggio fuori dai percorsi turistici più battuti. Parikarama è un termine buddhista che significa "girare in cerchio" in senso orario intorno ad un luogo sacro, sia esso un lago, una città oppure una montagna. Il Kinner Kailash è un'importante montagna sacra: alto 6.050 metri, è ritenuto dal popolo Kinnaura la sede invernale di Shiva, che qui si racccoglie in meditazione con la sua paredra Parvati ed i compagnia di tutti gli altri dei del pantheon induista.

Mera Peak 6.476m
Una salita bella e facile, adatta a chi già possiede un minimo di esperienza alpinistica, in un ambiente straordinario, al cospetto dei giganti dell'Himalaya, Everest, Lhotse, Pumori, Ama Dablam, Thamserku. Il trekking di andata nella selvaggia Valle dell'Hinku, con il passaggio del mitico Amphu Labcha - esattamente di fronte all'Everest - e il ritorno sul percorso classico lungo la Valle del Khumbu costituisce un programma di straordinario fascino.

Tchadar Ice Trek
Uno straordinario trek sul fiume Zanskar ghiacciato, nella omonima regione indiana. Lo Tchadar, ovvero "velo bianco", come tradizionalmente viene chiamato il fiume in inverno, è usato dalle popolazioni locali come via di comunicazione da Leh a Padum durante il rigido inverno Zanskaro. Questo itinerario consente di godere dell'inconsueto e affascinante paesaggio invernale himalayano ed allo stesso tempo di avvicinare lo stile di vita dei pastori e portatori dello Zanskar, di cui, in alcune tappe, si godrà l'ospitalità.

Nodo infinito
Articoli di Manuel Lugli su PlanetMountain:
articoli - news
Trekking nel Siguniang
Trekking al Makalu
Spedizione sul Monte Kenya
Per ulteriori informazioni:
Manuel Lugli
c/o Il Nodo Infinito S.R.L.
Via F. Selmi 80,
41100 Modena (MO) Italy
Tel: +39 059 238488
Mobile: +39 329 9127628
Fax: +39 059 4279144
Skype: tikmountain
info@nodoinfinito.com
www.nodoinfinito.com
| Home | | Rock | Expeditions | Ice | Snow | TrekkingNews | Special | Forum | Mountaininfo | Expo | Lab
| Info | Newsletter
| English version |
Per suggerimenti, aggiornamenti e notizie: Planetmountain.composta
Copyright© Mountain Network s.r.l.