arrowMountainInfo arrowGuide Alpine arrowGuide Alpine Cortina

Guide Alpine Cortina

Scuola di Alpinismo
Stato: Italia, Regione: Veneto, Città: Cortina D'Ampezzo (BL)

Siamo un gruppo di 31 guide alpine ed accompagnatori di media montagna con alle spalle una tradizione più che secolare. Le Dolomiti e le montagne le conosciamo bene. Siamo dei professionisti e accompagniamo le persone, garantendone la sicurezza.

Ma non solo.

Siamo anche maestri di alpinismo e insegniamo la montagna: trasmettiamo le nostre conoscenze, la nostra passione, lavoriamo con attenzione sulle attività di gruppo, in particolare per i bambini.

Le nostre proposte sono le più varie: dall'escursionismo, estivo ed invernale, alle gite naturalistiche; dai trekking e spedizioni extraeuropee ai corsi roccia; dallo scialpinismo alle cascate di ghiaccio, al corso di orienteering.

Insieme a voi vogliamo vivere la montagna.

La nostra storia
Già nel XIV secolo la Repubblica Veneta pagava dei montanari, indicati dai Comuni come esperti alpinisti, per accompagnare sui monti i cartografi di stato che tracciavano i confini fra Venezia e l'Austria.

La professione della Guida Alpina nacque però ufficialmente a Cortina, come del resto in tutte le Alpi, nella seconda metà del XIX secolo con l'arrivo dei primi alpinisti esploratori: fra di loro ricordiamo l'inglese J. Ball, che nel 1857 salì il Monte Pelmo, e Paul Grohmann, un giovane viennese che, a partire dal 1860, si impegnò nella conquista sistematica delle principali cime dolomitiche, descrivendone gli itinerari in varie pubblicazioni.

Tali alpinisti erano accompagnati da alcuni cacciatori di camosci, che da sempre inseguivano le prede lungo cenge e cime, e furono proprio loro i primi a divenire Guide Alpine autorizzate e disciplinate da apposito regolamento dello stato austriaco emanato per la prima volta nel 1865.

Cortina, appartenente al territorio austriaco fino al 1918, già nel 1871 contava 9 Guide Alpine diplomate, che divennero sempre più numerose a seguito delle pubblicazioni di Grohman e di altri alpinisti, che resero famose le Dolomiti soprattutto nel nord Europa richiamando folte schiere di ricchi turisti desiderosi di essere accompagnati sulle più belle pareti.

Di quel periodo glorioso ricordiamo i baroni ungheresi Von Eötvös, Alberto, re del Belgio, e Teodoro Wundt, accompagnati dalle Guide Alpine Agostino Verzi, Antonio Dimai ed Angelo Dibona, famoso per aver operato anche nelle Alpi Occidentali ed in Francia.

Durante la prima metà del '900 le Guide a Cortina, in continua ed ininterrotta crescita, furono autrici delle più difficili salite del tempo: si distinsero fra gli altri i fratelli Dimai, con la prima alla Parte Nord della Torre Grande delle Tre Cime, Ettore Costantini ed Albino Alverà, autori di molte vie sulle Tofane, Lino Lacedelli, conquistatore nel 1954 del K2 e salitore della parte ovest della Cima Scotoni assieme a Luigi Ghedina.

Condividi questa pagina

Ultime News di Guide Alpine Cortina
Scheda
Guide Alpine Cortina
CONTATTI

Corso Italia 69/a
Cortina D'Ampezzo (BL)
Italia
0436 868505, 335 1705672
0436 868505

www.guidecortina.com

INFORMAZIONI

1 Alberti Davide
2 Alverà Carlo
3 Bachmann Walter
4 Bellodis Paolo
5 Bosetti Gianpiero
6 Corte Pause Simone
7 Da Pozzo Paolo
8 Dal Pra Pietro
9 Dapoz Luca
10 De Zanna Ivana
11 Devich Mauro
12 Dimai Nadia
13 Fiori Alessandro
14 Gaspari Franco
15 Genova Pier Eugenio
16 Maioni Enrico
17 Majoni Samuele
18 Menardi Filippo
19 Michielli Federico
20 Piccoliori Andrea
21 Piccoliori Stefano
22 Sartorelli Bruno
23 Smaltini Pier Francesco
24 Tassi Paolo
25 Valleferro Edoardo
26 Zanettin Giovanni
27 Zardini Giacomo
28 Belli Silvio
29 Bernardi Fabio
30 Bressan Leila
31 Pompanin Edi

RICERCA Guide Alpine e Gruppi

REGIONE

PROVINCIA

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria
  • Tupac Amaru - Carpe Diem
    la cascata è stata salita nel 97 da carlotti e compagni. r ...
    2015-01-06 / francesco lamo