Home page Planetmountain.com

arrowMountainInfoarrowNews dalle Guide AlpinearrowSimon Anthamatten alla Festa delle Guide di Alagna

Il 26/06/2010 l'alpinista svizzero Simon Anthamatten presenta: alpinismo d'avanguardia dalle Alpi all'Himalaya alla festa delle Guide di Alagna
Photo by Guide Alagna

Simon Anthamatten alla Festa delle Guide di Alagna

18.06.2010 di Guide Alpine Alagna

Il 26/06/2010 l'alpinista svizzero Simon Anthamatten presenta: alpinismo d'avanguardia dalle Alpi all'Himalaya alla festa delle Guide di Alagna

La festa, attesa da paesani e turisti, ha un programma oramai collaudato nel tempo che prevede la sfilata delle Guide Alpine per le vie del paese, insieme ai rappresentanti delle Società guide provenienti dalle valli vicine e allietata dalla banda di Alagna, la Santa Messa con la benedizione delle corde, la visita in cimitero alle guide defunte, l'aperitivo in piazza con l'esercitazione di Guide e Soccorso Alpino sul campanile della chiesa e il pranzo per guide, amici delle guide e autorità varie.

In realtà la festa avrà, quest'anno, un prologo la sera di sabato 26 giugno: Simon Anthamatten, giovane guida alpina di Zermatt e fuoriclasse dell'alpinismo mondiale, presenterà una serie di diapositive sulle sue ultime imprese in Himalaya, Alaska e sulle Alpi, la maggior parte delle quali in compagnia di suo fratello Samuel.

Appena ventiseienne, Simon, é stato definito da molte riviste di settore come uno dei migliori e più polivalenti alpinisti dei nostri anni: può vantare salite di 8c in falesia, è stato campione del mondo di arrampicata su ghiaccio nel 2008 e ultimamente ha aperto alcune delle vie più difficili sulle vette himalayane. Per una di esse, la Nord del Tengkampoche, nel 2009 ha vinto insieme a Ueli Steck il Piolet d'òr, l'Oscar dell'alpinismo mondiale.

Appuntamento quindi da non mancare per sabato 26 giugno, alle ore 21:00 presso il teatro Unione Alagnese: Simon Anthamatten, alpinismo d'avanguardia dalle Alpi all'Himalaya.

Sarà un'occasione per vedere e capire da vicino quali sono le attuali tendenze dell'alpinismo estremo moderno, da uno dei suoi migliori esponenti.


Sabato 26 giugno 2010
21.00 Simon Anthamatten "Alpinismo d'avanguardia dalle Alpi all'Himalaya"

Domenica 27 giugno
10:30 Sfilata delle guide, Santa Messa, dimostrazione di arrampicata, aperitivo in piazza Grober

Info: www.guidealagna.com

Condividi questo articolo

RICERCA Guide Alpine e Gruppi

REGIONE

PROVINCIA

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello