Home page Planetmountain.com

arrowMountainInfoarrowNews dalle Guide AlpinearrowEtna scialpinismo in Sicilia 1 - 4 marzo 2018

Etna scialpinismo in Sicilia 1 - 4 marzo 2018

Dal 1 al 4 marzo 2018 una avventura unica di scialpinismo sul più alto vulcano dell'europa: Etna in Sicilia

La Sicilia essendo un'isola collocata al centro del mar Mediterraneo è una terra che sicuramente richiama l'idea del mare e delle spiagge. Sarà un piccolo viaggio tra sapori e cultura mediterranea con gli sci ai piedi ed il mare all’orizzonte. Ad est l’ isola è sovrastata dall’ Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa ed il quinto rilievo per altitudine in Italia. In quanto tale, nei mesi invernali, i suoi pendii si ricoprono di neve permettendo la pratica di vari sport invernali.

Sciare sull'Etna offre delle sensazioni uniche e particolari grazie al continuo contrasto offerto dal paesaggio: il contrasto del nero scivolo di lava e il candido bianco della neve, con lo sfondo del profondo blu del vicinissimo mar Ionio. Dalla cima del cratere (3350 m.) alla stazione sciistica di Linguaglossa sono ben 1500 metri di discesa e, invece, dalla Punta Lucia alla base del versante sudest circa 2000 metri, che possono essere di magica polvere o in uno stupendo “sexy spring snow”.
 
Ciò nonostante, la neve, e questo è il bello, passa quasi in secondo piano, diventando invece la ciliegina sulla torta, fatta ingredienti dai sapori inusuali: la masseria dove siamo ospiti è una vera fattoria siciliana di inizio secolo, una cucina familiare che è tutta da gustare, le cure della signora Anna Curcio, la mitica famiglia Tommasello, e un’ospitalità più che genuina!

Scopri di più su www.mmove.net

Condividi questo articolo

RICERCA Guide Alpine e Gruppi

REGIONE

PROVINCIA

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria