Home page Planetmountain.com
Corso Pareti Nord

Corso Pareti Nord

Progressione in sicurezza su pendii di neve e ghiaccio

Per gli appassionati delle alte quote, che vogliono cimentarsi sulle affascinanti pareti Nord delle grandi cime delle Alpi, un corso per imparare a muoversi in sicurezza in questo meraviglioso ambiente: manovre di corda, utilizzo evoluto di piccozze e ramponi in tecnica classica. La sicurezza è sempre data sia dal corretto utilizzo dei propri attrezzi, che dal corretto utilizzo delle manovre di sicurezza della cordata. Il corso terminerà con la salita di una o più pareti Nord. Il corso è rivolto a coloro che hanno seguito un “Corso di Alpinismo Moderno” o per coloro che hanno già esperienza di nodologia e legature in cordata su ghiacciaio e desiderano avvicinarsi a salite su pendii e pareti più ripide di neve, ghiaccio e misto.
Programma generale Il corso si svolge in 4 giornate
1° uscita: Movimentazione su ghiacciaio e pendii. (Gruppo Presanella) - Avvicinamento al Rifugio - Prove di arrampicata su roccia o misto con scarponi ramponi e picozze. - Ripasso Nodi e Legature conserva corta o lunga. -Ancoraggi su neve e roccia.
2° uscita: Salita su ghiacciaio. (Ortles-Cevedale) -Prove pratiche sull’utilizzo e progressione con ramponi e 2 piccozza su ghiacciaio e pendii di neve e misto neve.(da 50° a 70° su neve e ghiaccio e tratti di misto). - salita Parete Nord del Monte Nero o Nord Presanella o Nord cima Vermiglio, la Guida sceglierà in base al livello dei partecipanti.
3° uscita : Ascensioni gruppo del M.Bianco - Avvicinamento al Rifugio Torino. - Esercizi sulla tecnica di progressione su ghiaccio ripido con 2 piccozze. (salita di alcuni monotiri su ghiaccio) e progressione su terreno misto. -Salita della Nord dell’Aguille du Toula. Pernottamento: Rif. Torino oppure possibilità di dormire in tenda sul ghiacciaio 4° uscita: Gruppo Monte Bianco ascensione in base al livello ad alcune linee su pareti Nord, Couloir Gervasutti, Nord Tour Ronde, la Guida deciderà in base al livello dei partecipanti. -progressione in cordata o a tiri su pendii di neve ghiaccio e misto.. -Gestione di una cordata in salita e discesa da una Parete Nord.
Abbigliamento: Ghette, calze termiche da alta montagna, pantalone da alpinismo in schoeller, copripantalone in goretex (se possibile con apertura laterale completa), maglie intime traspiranti, pile (1° strato) gilet in windstopper,(strato intermedio), giacca goretex, piumino. Guanti 2 paia, 1 leggero in pile ed 1 imbottito tipo da sci o alpinismo, se possibile con rinforzo sul palmo per l’utilizzo della corda e degli attrezzi da alpinismo. Fascia in pile e berretto di lana, occhiali da sole e se possibile maschera da sci, zaino minimo 35lt. 35/40 lt.; borraccia 1 lt. Thermos a scelta da da 0,5 a 1lt. Materiale tecnico: Scarponi termici ramponabili, casco, imbragatura, ramponi classici, 1 piccozza classica, 2 piccozze da canali/cascata; secchiello, piastrina da recupero, 4 ghiere, anelli fettuccia (1 da 60cm, 1 da 120cm), cordino kevlar ( 1 da cm280). All’occorrenza XM fornisce il materiale mancante per il corretto svolgimento del corso. Periodo: da Giugno a Settembre
Costo di partecipazione Costo a persona (3 persone) = Euro 390,00 Costo a persona (2 persone) = Euro585,00 Il costo comprende: la Guida Alpina e lil noleggio di materiale tecnico. Il costo non comprende: il viaggio e l’eventuale soggiorno in rifugio dei partecipanti, le spese di eventuali risalite con gli impianti, le spese di vitto e alloggio della Guida in Rifugio sono da suddividere per il numero dei partecipanti. NOTA: le spese della Guida Alpina sono da dividere fra i partecipanti.
Modalità di pagamento: caparra del 50% (bonifico o contanti) e saldo a inizio attività
Modalità di iscrizione: via email:info@xmountain.ito telefonare al 348 – 1463700. 

Condividi questo articolo

RICERCA Guide Alpine e Gruppi

REGIONE

PROVINCIA

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria