Home page Planetmountain.com

arrowMountainInfoarrowNews dalle Guide AlpinearrowTrekking Selvaggio Blu in Sardegna

Trekking Selvaggio Blu in Sardegna

Dal 1 al 6 maggio 2017

Spettacolare itinerario di sei giorni in uno dei pochi luoghi in Italia dove è possibile vivere l’avventura. Lungo estesi altipiani, montagne e splendide spiagge. Ci sposteremo continuamente tra picchi di bianco calcare, il verde della macchia mediterranea e l’azzurro del mare nell’isolamento più completo, visitando gli antichi ovili dei pastori Baunesi e i punti panoramici più belli della costa Orientale.

Partiremo da Pedra Longa per raggiungere la località di Us Piggius a circa 700mt slm aggirando la panoramica cengia Giradili. Lungo alcuni suggestivi passaggi attraverso scale di ginepro attrezzate dai pastori, si raggiungerà Portu Quau. Lungo il percorso da diversi punti panoramici potremo ammirare il golfo di Arbatax. Da porto Quau una comoda mulattiera ci porta a Punta Iltiera, una falesia di 250mt a picco sul mare che domina il Golfo di Orosei, da qui si prosegue fino a Serra Salinas, circa 500 mt slm, che sovrasta Cala Goloritzè. Nella discesa verso la Cala un lungo tronco di Ginepro poggiato in verticale contro la parete rocciosa ci permette l’accesso all’ovile Pilighittu.

Le ultime due tappe del trekking, che si conclude a Cala Sisine, sono più difficili e impegnative  ma decisamente più suggestive: si rende necessario l’uso delle corde per arrampicare, in alcuni punti di quarto grado e discese in corda doppia da 15 a 50 mt. dove le guide vi assisteranno (non è necessario sapere arrampicare). Lo zaino non sarà eccessivamente pesante perché tutto il materiale per la notte verrà trasportato via mare con gommone o via terra con jeep unitamente alle cene, colazioni e pranzo per il giorno successivo.
Per informazioni chiamare il numero 348 1463700 oppure scrivere all'indirizzo info@xmountain.it.
#xmountainguidealpine

Condividi questo articolo

RICERCA Guide Alpine e Gruppi

REGIONE

PROVINCIA

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria