Home page Planetmountain.com

arrowMountainInfoarrowNews dalle Guide AlpinearrowCIAD - Emi Koussi, il tetto del Sahara

Photo by spazi d'avventura

CIAD - Emi Koussi, il tetto del Sahara

27.02.2013 di Spazi Avventura

Il Tibesti è il mito sahariano: siamo stati i primi a esplorarlo e a condurvi gruppi di appassionati viaggiatori. Da qualche tempo si può ritornare nella sua parte meridionale, la dove si erge il tetto del Sahara: l'immenso vulcano Emi-Koussi. E' difficile trovare un viaggio che possa competere con questo must, solo arrivarci e poi tornare sono viaggi à se stanti: Faya, Gouro, i laghi di Ounianga, Kora.

Spazi d'Avventura organizza trekking della durata di dieci giorni partendo da Tigui Tardatega, fino a raggiungere la sua sommità. I tassili monumentali si succedono, magnifici, nella sabbia fino ai piedi del vulcano, che ombreggia isolati accampamenti nomadi e siti preistorici.

 L'ascensione dell'Emi Koussi, appoggiati da una carovana di cammelli e cammellieri toubou, è indimenticabile, con i suoi canyons dalle belle guelte, le sue piccole oasi, i villaggi sperduti, i rilievi d'ignimbrite ed i panorami eccezionali su tutto il Tibesti.

La traversata della caldera, l'esplorazione del Erra Kohor, il piccolo trou au natron, l'ascensione della cresta sommitale ed, infine, la discesa attraverso le gole di Yi Yerra, dove come ultima sorpresa si trovano delle inattese e rigeneranti sorgenti termali, sono i punti forti di una delle più belle randonnée che si possano effettuare nel Sahara.

www.spazidavventura.com


Condividi questo articolo

RICERCA Guide Alpine e Gruppi

REGIONE

PROVINCIA

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara