Home page Planetmountain.com

arrowMountainInfoarrowNews dalle Guide AlpinearrowScialpinismo in Macedonia

Scialpinismo in Macedonia
Scialpinismo in Macedonia
Photo by ©Mirko Sotgiu / OpenCircle

Scialpinismo in Macedonia

03.02.2017 di Mountain Kingdom

SHARA MOUNTAINS E LESHNICA VALLEY


Sci alpinismo e freeride in Macedonia: sciare nella piccola repubblica incastonata tra gli stati dell’ex repubblica jugoslava e la Grecia è una proposta del tutto nuova, in un’area semisconosciuta per gli europei occidentali. Dopo un breve volo sull’aeroporto internazionale di Skopje ci immergiamo nella cultura di questo piccolo pezzo di mondo balcanico, ricco di storia e cultura propria, ma soprattutto di montagne che per conformazione e scarsa frequentazione sono ideali per la pratica dello scialpinismo e del freeride.
Ci lasceremo stupire dall’atmosfera di questi borghi di montagna davvero caratteristici, toccheremo la cima più alta della regione, il Golem Korab, ma soprattutto avremo la possibilità di sciare nel wild di una terra ancora sconosciuta ai più dal punto di vista dello sci, con la possibilità di essere i primi a scendere qualche pendio. Lo sci in Macedonia è una proposta pioneristica dal deciso sapore di avventura!


Data partenza: 04/03/2017 - Durata 8gg

Itinerario di viaggio

Giorno 1 - Volo e arrivo a Skopje e visita della città  

Giornata di viaggio e turismo. Una svolta sbarcati in Macedonia prenderemo un transfer per la città di Skopje, dove alloggeremo in un hotel 3 stelle. Durante la giornata visiteremo la città, dove potremo conoscere la cultura di questo paese.

Giorno 2 - Scialpinismo al monte Ljuboten Peak, 2498m nelle Shara Mountains

Dopo colazione trasferimento al villaggio di Staro Selo ai piedi dello Ljuboten Peak, dove raggiungeremo la prima neve con una jeep e saliremo in cima al Ljuboten Peak, 2498m. Dalla punta, raggiunta lungo la cresta est, scenderemo sul versante nord della montagna fino a quota 900 metri, limite della foresta. Rimesse le pelli raggiungeremo le nostre jeep che ci accompagneranno alla stazione sciistica di Popova Sapka, dove ceneremo e alloggeremo in hotel a 4 stelle (hotel Scardus o similare).






Giorno 3 - Scialpinismo sul Kazani Peak, 2550m

Salita con le pelli fino alla cima del Kazani Peak da dove ci lanceremo sul versante nord: un vero paradiso per il freeride! Finita la stupenda discesa rimettiamo le pelli per salire allo Jelak Pass e da lì nuova discesa verso Popova Sapka, dove ci attende un meritato relax nella spa e piscina del nostro hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 4 - Traversata da Popova Sapka al villaggio di Veshala, passando per la Leshnica Valley
Dopo colazione prendiamo gli impianti per arrivare ai 2400m della sommità della stazione da dove inizia la salita verso il Karabunar Pass. Tolte le pelli ci aspettano 1000 metri di discesa in uno degli scenari più belli delle montagne Macedoni, la Leshnica Valley. Dal fondo della valle risaliremo al villaggio di Veshala, dove passeremo una magica serata in un rifugio locale, caldo e accogliente.

Giorno 5 - Scialpinismo al Karanikola Peak, 2409m

Dopo colazione saliamo lungo la linea delle colline di Sheremetnica e Karanikola fino a raggiungere in tre ore circa il lago ghiacciato di Karanikola e da lì in altri 30 minuti la vetta del Karanikola Peak 2409m.Discesa mozzafiato lungo il versante nord e ritorno al villaggio di Veshala, dove i nostri mezzi ci attendono per il trasferimento alla città di Tetovo dove è prevista la sosta per il pranzo e la visita alla Moschea Dipinta e al monastero dei dervisci (Dervish Teke), due importanti luoghi della cultura macedone. Ripresa la strada raggiungiamo il parco nazionale di Mavrovo; cena e pernottamento in hotel 4 stelle (hotel Bistra o similare).

Giorno 6 - Scialpinismo sul Golem Korab Peak, 2754m

Dopo colazione iniziamo la salita di circa cinque ore fino alla cima del Golem Korab, 2754m, la più alta della Macedonia, capace di regalare un impareggiabile panorama. Dalla vetta scendiamo nella Valle del Kobilino Pole fino a circa 2200 metri di quota, per poi risalire brevemente fino al Kepi Bard Pass 2320m, da cui potremo godere di una lunga discesa su pendii pressoché sconosciuti. Al termine della discesa ritroviamo i nostri mezzi che ci porteranno al villaggio di Zirovnica. Cena e pernottamento in un rifugio appena sopra al villaggio.

Giorno 7 - Scialpinismo: Plocha Peak, 2245m

Dopo colazione saliamo nella foresta e continuiamo fino a raggiungere l’area dei pascoli: pendii aperti con impareggiabili panorami ci accompagnano lungo il versante nord-est fino alla cima del Plocha Peak, 2245m. Bellissima discesa lungo il versante est fino al rifugio dove pranzeremo. Preparati i bagagli ci trasferiamo fino a Skopje; cena e pernottamento in hotel.

Giorno 8 - Viaggio di ritorno a casa

Dopo colazione breve trasferimento di 30min fino all’aeroporto per il volo di rientro a casa.1. M/n Auvaer 2. Scialpinismo 3. Il fiordi di Norfolda

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI SUL NOSTRO SITO

Condividi questo articolo

RICERCA Guide Alpine e Gruppi

REGIONE

PROVINCIA

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Una via per te fatta in tre
    Prima ripetizione effettuata il 3/11. Da rettificare la diff ...
    2015-11-13 / maurizio piller%20hoffer
  • Via Hruschka
    Salita il 18 marzo 2015 con Alice, Federico e Stefano. Via v ...
    2015-03-20 / Giovanni Zaccaria