Torvagando for Nepal: Pizzo Spazzacaldera più Fiamma

La salita del Pizzo Spazzacaldera (2487m) più la Fiamma in Val Bregaglia sono state le mete della 12esima tappa del progetto Torvagando for Nepal, il viaggio scalata di Annalisa Fioretti per raccogliere fondi in aiuto delle popolazioni del Nepal colpite dal terremoto.
Torvagando for Nepal: Pizzo Spazzacaldera (2487m) e la Fiamma in Val Bregaglia
Annalisa Fioretti, Gianpietro Todesco

A volte ci si mettono i pensieri, a volte la stanchezza, a volte l’autunno che si insinua pigramente nei nostri animi e ci porta lentamente verso il letargo... Decidiamo di andare ad Albigna consapevoli delle previsioni meteo non proprio ottimali. Arriviamo in serata e riusciamo a mangiare e chiuderci nel Doblò che inizia a diluviare. Il panorama della Val Bregaglia è sempre bello, e anche coi nuvoloni che contrastano il tramonto in fondo alla valle ha qualcosa di magico.

La mattina il tempo è fresco e il cielo è libero. Sappiamo che abbiamo poche ore e ci diamo una mossa. La conca di Albigna è sempre bella, selvaggia e maestosa. Saliamo il canale erboso per raggiungere l’attacco della via sullo Spazzacaldera, nostra prima meta. La salita è bella, su granito granuloso e tagliente e su passaggi mai banali. Sotto di noi il panorama del lago e della diga e il verde che dovrebbe essere autunnale, ma conserva ancora la freschezza della primavera.

Arriviamo in cima che il cielo è ancora libero anche se da lontano iniziano ad addensarsi nuvole scure. Percorriamo il tratto fino all’attacco della Fiamma mentre finalmente possiamo gustarcela. Da dove siamo saliti in realtà non la vedevamo granchè e soprattutto è solo da un’angolazione che il monolite si staglia contro il cielo con una forma così particolare che pare davvero una fiamma. Finalmente ci fermiamo ad amminarne le forme e a chiederci che grande persona deve essere l’Artista che disegna la Natura con forme così perfette da incantare e stupire ogni volta.

La Fiamma è un tiro solo, ma è qualcosa che ti prende, ti emoziona, ti regala soddisfazioni solo per lo stare sospesi aggrappati come formichine allo spigolo tagliente. La foto di vetta è un’impresa perché lassù in due si fa fatica a stare e soprattutto la discesa in doppia è un cinema, ma scendiamo ridendo. Veloci torniamo alla base in mezzo ai nuvoloni per goderci manciate di mirtilli selvatici che ancora appesantiscono i cespugli..

Bella giornata, gran bel panorama su una classica stranota e straripetuta che però sa sempre stupire!

Namaste Nepal!

Annalisa Fioretti

Per aiutare l'iniziativa in aiuto del Nepal di Il Nodo Infinito ONLUS e Annalisa Fioretti questo è l'IBAN: IT09K0845332760000000190806
www.ilnodoinfinito.it

18/08/2016 - Campanile Dülfer e Guglia De Amicis in Dolomiti
01/09/2016 - Seconda Torre delle Giare Bianche

SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.