Cima del Nuptse East per Babanov e Koshelenko

IL 2/11 Valery Babanov e Yura Koshelenko hanno raggiunto l'inviolatra cima del Nuptse East 7804m, lungo la parete sud.
Ce l'hanno fatta! Valery Babanov e Yura Koshelenko sono riusciti a salire il Nuptse East, attraverso la parete Sud. Come riportati pochi giorni fa (news), i due alpinisti russi erano partiti per la cima il 20 ottobre, ma ancora una volta erano stati costretti a tornare indietro per il forte vento ed il freddo. Ma la loro determinazione e tenacia alla fine è stata premiata con la meta tanto desiderata: la cima, raggiunta il 2 novembre alle ore 7.30 di sera.

I due hanno poi impiegato altre due giorni per scendere al campo base, lungo la cresta sud . Dopo una breve pausa i russi tenteranno di rimouvere le corde fisse prima del loro rientro a Mosca, previsto per il 16 novembre. Questo era il terzo tentativo di Babanov su quella che (ormai) era una delle cime più alte rimaste inviolate.

Ecco il report della salita, inviatoci da www.mountain.ru:

Valery Babanov: "Domenica 2 novembre abbiamo raggiunto la cima del Nuptse East. Siamo partiti alle 8.40am dal campo a 7450m diretti alla cima, che abbiamo raggiunto. Quindi abbiamo fatto ritorno alla tenda alle 00.30am. Gli ultimi tre giorni prima del tentativo erano stati terribilmente freddi, non riuscivamo a dormire, e mettevamo le gambe sul petto dell'altro per scaldarle. Avevamo soltanto una tenda, un materassino, delle giacche in piuma e un fornello. Questa montagna è molto seria e il nostro un grande successo !"

Yura Koshelenko: "la cima è splendida! Siamo stati molto fortunati - il tempo durante la nostra salita è stato abbastanza stabile. Ma sulla cima c'era un fortissimo vento - grazie a Dio non abbiamo subito congelamenti. .
La nostra salita è una grande impresa: due notti senza sacchi a pelo, arrampicata con difficoltà di M4-M5 sopra i 7450m. Siamo stanchi morti."

La salita in breve:
Partenza la mattina del 29 ottobre, bivacco a 6200m,
30 ottobre - salita fino a 6900m,
31 ottobre - salita fino a 7200
1 novembre - salita fino a 7450
2 novembre abbiamo raggiunto la cima (19.30) poi siamo scesi fino a 7450m (0.30)
3 novembre - discesa a 6900m
4 novembre - siamo tornati a campo base verso le 17.30 (Moscow time)