Bellissime nuove vie di ghiaccio in Romsdalen, Norvegia

Un team di atleti composto da Ines Papert, Rudi Hauser, Lukas Seiwald, Kurt Astner, Emanuele Ciullo, Thomas Senf e Scott Milton sono appena rientrati dalla regione di Romsdalen in Norvegia, dove hanno ripetuto alcune vie esistenti ed aperto una serie di nuove cascate di ghiaccio e vie di misto.
Rudi Hauser, Romsdalen, Norvegia
Thomas Senf

Nel 2010 l'alpinista austriaco Rudi Hauser si è recato sulla costa occidentale della Norvegia a poche ore da Trondheim, scoprendo ripide valli e gigantesche pareti rocciose che, pur essendo già note dai base jumpers, sono meno rinomate per il ghiaccio e il misto. Questo febbraio Hauser è ritornato in Norvegia insieme a Ines Papert, Lukas Seiwald, Kurt Astner, Emanuele Ciullo, Thomas Senf e Scott Milton. Il team, con base a Sunndalenfjord, ha scoperto il potenziale delle aree di Sunndalen, Amotan, Eikesdal, Eresfjord e Trollveggen, sfornando una serie di importanti prime salite e ripetizioni. Di seguito il report di Ines Papert.

NORVEGIA 2012
di Ines Papert

Surprice
(WI6 + / M8, 350m)
Il primo giorno in condizioni perfette, con circa 0° di temperatura, il nostro fotografo Thomas Senf ed io siamo partiti per salire la prima via nella zona Litldalen / Sunndalen. Il nostro obiettivo era una enorme colata di ghiaccio che si poteva raggiungere soltanto dopo 300 metri di arrampicata. Quando siamo arrivati ho iniziato a salire il ripido tiro di misto con la mia attrezzatura trad, la roccia offriva buone protezioni e ho messo il mio ultimo pezzo su una sottile lingua di ghiaccio appena sotto la gigantesca colata. Con cura ho piantato la prima piccozza nel ghiaccio, poi la seconda e ho lasciato pendolare i piedi. Ad un tratto però la colata si è staccata sotto le mie piccozze, tonnellate di ghiaccio sono cadute giù nel vuoto. Mi sono trovata nel vuoto riuscendo a mantenere la calma e ritornare sulla roccia. Il mio primo pensiero: speriamo che Thomas sia abbastanza sicuro sotto lo strapiombo. Ho gridato giù e mi ha risposto affermativo. Siamo stati davvero fortunati e seppur frastornati abbiamo comunque voluto completare la via. La colata pericolosa era sparita ma al suo posto c'era un tetto che ho superato con non poche difficoltà. Thomas ha poi chiuso l'ultimo tiro da primo. L'avevamo finita!

Quattro Naziones (WI 6/M9/A1, 500m)
Avevamo scoperto un enorme colouir ghiacciato alla fine della valle Eikesdal con un tiro finale di misto. Lukas Seiwald, Thomas Senf, Emanuele Ciullo ed io abbiamo salito i primi 400m di terreno facile. Poi le cose si sono fatte più serie: un tiro di 40m lungo una ripida parete di granito per poi finire sulla colata finale...
Lukas mi ha assicurato con enorme pazienza: il ripido granito, le poche protezioni e la scalata tecnicamente difficile hanno reso questo tiro una vera sfida. A metà ho dovuto piantare uno spit a mano per evitare una caduta su una cengia..una sfida fino alla fine. Ho raggiunto la cima davvero esausta. Salirla in libera era semplicemente fuori discussione e abbiamo deciso di ritornare un paio di giorni più tardi. Purtroppo però il tempo è peggiorato. Un'enorme tempesta di neve ed il conseguente pericolo valanghe ci ha costretto ad abbandonare ogni speranza. La prima libera sarà un nostro obiettivo futuro.

Sea Gull Jonathan WI 6 e Offshore (WI 7, 250m)
Uno dei momenti più belli della nostra visita in Norvegia è stato il tragitto in barca da Eidsvåg, attraverso il Eresfjord, fino alla parete sull'altra sponda. Lukas, Scott ed io abbiamo effettuato la prima salita di "Sea Gull Jonathan" in una posizione veramente esposta, in alto sopra il fiordo, mentre Rudl, Kurt e Thomas hanno aperto "Off Shore". Due vie parallele alte 250m e su ghiaccio esigente, mai salite in precedenza. Che esperienza fantastica!

50 $ King Crab (WI6/M10, 350m)
Né Thomas Senf né io avevamo mai salito un ghiaccio dai colori cosi strani. La colata assomigliava alle chele dei granchi reali (che tra l'altro Rudi ci aveva cucinato proprio la sera prima). Nonostante questa massiccia dose di proteine la mia forza mentale era quasi spenta, la roccia accettava poche protezioni e ho quindi protetto la via con 5 spit. Siamo tornati il ?giorno dopo e ho liberato la via: il passo chiave era caratterizzato da un allungo enorme che mi ha fatto cadere un paio di volte. Il ghiaccio restante fino in cima era tra i più belli che abbia mai salito. Questa è sicuramente una delle nostre vie migliori.

Perly on Ice (WI6 / M9 70m Trad)
Il nostro ultimo giorno ci ha offerto temperature calde ed un sacco di neve. Le condizioni erano comunque buone per provare una nuova via. Una fessura nel tetto era il nostro obiettivo: una linea magica protetta con attrezzatura trad che fortunatamente ha tenuto le mie lunghe cadute. Grazie alla motivazione di Thomas sono riuscita nella prima libera poco prima della nostra partenza. Abbiamo chiamato la via come la nostra "madre adottiva" Perly, che ci ha aiutato in tutto e ha reso il nostro viaggio un'esperienza indimenticabile.

Grazie a tutti i membri del team e, naturalmente, a Rudi Hauser che ha reso questo viaggio possibile.

Nome Area Grado Chi Data Info Prima salita
1 Surprice Litldalen Sunndalsöra, left side WI6+/M8 350m Papert
04/02/12 NAE Set Cams + Rocks Si
2 Jokahi-sen
Litldalen Sunndalsöra, left side, Gully WI5 400m Seiwald
04/02/12 ice gear No
3 Driva helle fossen Eresfjord, 15 min after Eidsvag, direction Eresfjord WI6 250m Hauser
05/02/12 ice gear Si
4 Gully Eresfjord, 15 min after Eidsvag, direction Eresfjord, Gully WI5 250m Seiwald
05/02/12 ice gear Forse
5 Quattro nazioni Eikesdal, left side of valley WI 6/M9/A1 500m Papert
06/02/12 Set Cams + Pitons ; 1 Bolt in the Route Si
6 Säule Romsdalen, ice pillar WI5+ 30m Hauser
06/02/12 ice gear No
7 Gr. Wand Romsdalen, left side of valley   Hauser
07/02/12 Attempt of the Route, after 5 1/2 Pitches and 400 meters they returned No
8 Fred Feuerstein Romsdalen, left side of valley M7 240m Seiwald
09/02/12 ice gear Si
14 Brudeslöret Romsdalen WI6 350m Seiwald
11/02/12 ice gear No
15 Fifty Dollar King Crab Eikesdal, yellow waterfall left at the end of valley M10 300m Papert
Milton
11/02/12 Cam 0.3; ice gear; 5 Bolts in the Route Si
16 Waterworld Amotan, right of waterfall WI6150m Hauser
11/02/12 ice gear Forse
17 Rage against the Maschine Sunndalen, Power House M7+ 70m Hauser
11/02/12 Set Cams + Pitons No
18 Ultimate Rush Amotan, left of waterfall WI 7+/ 8- 150m Hauser
12/02/12 ice gear Si
19 Klassischer Eisfall links Amotan, classic route left of waterfall WI5 150m Seiwald