Home page Planetmountain.com
Notizie03.html


12.05.2016 di Planetmountain in Competizioni

Rock Slave Best Trick 2016: il video

Il video del Rock Slave Best Trick 2016, il tour di tre gare d’arrampicata boulder andato in scena a marzo a Reggio Emilia, Roma e Verona.

12.05.2016 di Annalisa Fioretti in Arrampicata

Torvagando for Nepal #1 - Torre delle Giavine

E' partito Torvagando, il tour di Annalisa Fioretti che, con Il Nodo Infinito ONLUS, si propone di scalare 20 torri tra le più belle e significative per raccogliere fondi in aiuto delle popolazioni del Nepal colpite dal terremoto. Nella prima tappa del 07-08 maggio 2016 Annalisa, insieme a Gianpietro Todesco, ha salito la Torre delle Giavine a Boccioleto (VC). Il Report.

Hubschhorn, Fletschhorn e le intense giornate passate sui terreni d'avventura. Di Giovanni Pagnoncelli

Annoiati delle salite relazionate e frequentate? Giovanni Pagnoncelli fornisce qualche idea per scalare sull’ Hubschhorn e sul Fletschhorn (Alpi Pennine) per vivere l'avventura alla scoperta e riscoperta di vie di arrampicata misto per intenditori..

Scialpinismo: si conclude la stagione ma il sogno continua

Michele Boscacci e Laetitia Roux hanno vinto la Coppa del Mondo di Scialpinismo 2016. Soddisfa la partecipazione agli eventi, buoni anche i numeri di pubblico fatti segnare alle gare ISMF di Coppa del Mondo e ai campionati Europei. A giugno ad Albufeira, in Portogallo, va in scena l’assemblea plenaria

11.05.2016 di Planetmountain in Eventi

King of Kanzi - Climbing Festival anni '80 in Austria

Dal 13 al 15 maggio 2016 a Kanzianiberg in Austria si terrà il King of Kanzi, un climbing festival a tema anni '80 con ospiti d'onore Hans Kammerlander, Klemen Premrl, Sean Villanueva, Nicolas Favresse, Olivier Favresse e Bob Shepton.

11.05.2016 di Planetmountain in Alpinismo

Stage transfrontalieri di accompagnamento alla professione di Guida alpina

Nell'ambito del progetto Alcotra ProGuides è aperto il bando fino al 6 giugno di due stage gratuiti, per conoscere il mestiere della Guida alpina. Il progetto transfrontaliero tra l'Italia e Franica è destinato a partecipanti di età compresa tra i 18 e i 45 anni e, per quanto riguarda l'Italia, a residenti nei territori Alcotra: Regione Autonoma Valle d’Aosta, Province di Cuneo e di Imperia e laCittà metropolitana di Torino

10.05.2016 di Planetmountain in Libri-stampa

I 3900 delle Alpi, alla ricerca di montagne e di un alpinismo spesso ignorati

I 3900 delle Alpi: nel nuovo libro di MonteRosa edizioni, Alberto Paleari, Erminio Ferrari e Marco Volken raccontano le cime di... quasi quattromila metri, un mondo di vette bellissime per un alpinismo altrettanto bello e ricco di storie spesso non conosciuto se non ignorato. La recensione di Simonetta Radice.

10.05.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Luca Giupponi nuovo Direttore Sportivo della Nazionale Senior d'Arrampicata Sportiva

Il Consiglio direttivo federale della FASI, riunitosi lo scorso 16 aprile, ha eletto Luca Giupponi nuovo Direttore Sportivo della Nazionale Senior. Ieri Giupponi ha rese note le convocazioni per la prossima tappa della Coppa del Mondo Boulder che si terrà a Innsbruck, in Austria, il 20 e 21 maggio 2016.

10.05.2016 di Maurizio Oviglia in Arrampicata

Fruncu Mannu nuova via d'arrampicata nel Supramonte di Oliena (Sardegna)

Nel mese di aprile 2016 Leonardo Dagani, Mauro Florit, Umberto Iavazzo ed Eugenio Pinotti hanno aperto Andare fare non pensare (260m, 7a+ max, 6b+ obblig), una nuova via d'arrampicata sulla cima Fruncu Mannu nel Supramonte di Oliena in Sardegna.

10.05.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Video: Alexander Megos arrampica su First Round, First Minute a Margalef in Spagna

Il video di Alexander Megos su First Round, First Minute, la via d’arrampicata sportiva di 9b che il climber tedesco aveva ripetuto a Margalef in Spagna il 31/12/2015.

09.05.2016 di Planetmountain in Competizioni

Coppa Europa Giovanile Boulder: oro per Asja Gollo, Laura Rogora e Alessandro Castellani in Portogallo

A Soure, medaglie d’oro per la torinese Asja Gollo, la romana Laura Rogora ed il veronese Alessandro Castellani, e diversi buoni piazzamenti della squadra italiana di arrampicata boulder.

09.05.2016 di Planetmountain in Eventi

Trento Film Festival 2016, tutti i vincitori della 64° edizione

La Genziana d’oro miglior film - Gran Premio Città di Trento della 64° edizione del Trento Film Festival va alla regista Anca Damian per La Montagne Magique. K2 - Touching the Sky di Eliza Kubarska si aggiudica la Genziana d’Oro Miglior film di Alpinismo, mentre al regista Greg Kohs va la Genziana d’Oro Miglior film di esplorazione o avventura per il film The Great Alone. Le Genziane d'Argento sono state assegnate a Behemoth di Zhao Liang e a Last Base di Aslak Danbolt.

09.05.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Melloblocco 2016: le foto di Claudio Piscina

Le foto di Claudio Piscina dell’ultimo Melloblocco, il più grande raduno di arrampicata boulder al mondo, che è andato in scena in Val Masino – Val di Mello dal 5 all'8 Maggio 2016.

09.05.2016 di Federica Maslowsky in Alpinismo

La Mamma va in Montagna

Ieri era la festa della mamma, ma noi pubblichiamo solo oggi questo breve e bel scritto di Federica Maslowsky che ci ricorda com'è una mamma (anche alpinista). Viva le mamme tutti i giorni!

Melloblocco 2016 final day - la necessità dell'arrampicata

Si è chiusa oggi in Val Masino – Val di Mello la 13a edizione del Melloblocco il più grande raduno mondiale del boulder e dell'arrampicata. 2.800 gli iscritti che segnano il successo di una manifestazione che non ha uguali nel mondo dell'arrampicata.

08.05.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Barbara Zangerl ripete Achemine, il primo E9 della Scozia

La climber austriaca Barbara Zangerl ha ripetuto Achemine, la via d’arrampicata trad salita da Dave MacLeod nel 2001 a Dumbarton Rock, famosa per essere stata il primo E9 della Scozia.

Melloblocco 2016 - day 3. Il Karma dell'arrampicata

Terza giornata del Melloblocco 2016: in Val Masino continua il gioco della libera arrampicata sempre all'insegna della bellezza e del Karma del Mello. A partecipare al più grande raduno internazionale del boulder sono già in 2.500!

07.05.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Melloblocco spirit images. By Im Duck Yong

Lo spirito del Melloblocco 2016, catturato in queste foto dall’inviato sud coreano Im Duck Yong.

07.05.2016 di Vinicio Stefanello in Alpinismo

Nanga Parbat - il film sulla storia di Reinhold e Gunther Messner e sulle scelte

I film di PlayAlpinismo: Nanga Parbat di Joseph Vilsmaier è la storia di Reinhold e Gunther Messner, della loro grande prima salita della parete Rupal al Nanga Parbat, di una tragedia e di come una montagna possa segnare il destino di un uomo. Recensione di Vinicio Stefanello.

Melloblocco 2016 – day 2. L'arrampicata social

Il report della seconda giornata del Melloblocco 2016. 1500 boulderisti già in Valle per l'arrampicata del Mello social.

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Vento di passioni
    Leggo solo oggi la replica l mio commento sulla via Vento di ...
    2016-03-07 / oscar meloni
  • Vento di passioni
    Leggo solo ora: ripetuta da C. Migliorini ed A.Tocchini il 2 ...
    2016-02-11 / stefano michelazzi
  • Vento di passioni
    Il 18 Ottobre 2015 spinti dalla curiosità per una nuova via ...
    2015-12-12 / oscar meloni
  • The Edge
    The first 3 pitches are excellent, after that the climbing r ...
    2015-11-15 / Lepesant Ben