ICE HOME

Forum
Search
VAL GARDENA

Valle molto conosciuta dagli sciatori; al ghiacciatore riserva delle cascate di grande soddisfazione, non solo tecnica. La caratteristica comune di queste salite è l’ambiente in cui si trovano: fitti boschi e strapiombanti pareti di roccia sono sempre presenti. I luoghi sono relativamente sicuri da possibili pericoli di slavine.

Accesso generale: la valle si può raggiungere dall’autostrada del Brennero A22 uscendo a Chiusa; da Bolzano lungo la statale del Brennero svoltando a Ponte Gardena.

(Nicola Tondini fotografato da Alberico Mangano)

- Intro
- Val Gardena
- Sella Meridionale
- Val di Fassa
Nome Lunghezza Difficoltà Esposiz. Quota Bellezza Formazione Discesa
Candela di Bulla 40m II, 5+ N-W 1300m Corda doppia su albero
Salita strepitosa per gli amanti delle free standing.

Accesso: da Ortisei seguire la strada per l’Alpe di Siusi per 1.5 km e parcheggiare al ponte. A piede seguire la strada che segue il torrente; dal primo ponte si vede la cascata sulla sx e la si raggiunge per ripidi pendii. (30 min.)

Bullaccia 140m (+20) II+, 3+ (5+) N 1300m Corde doppie su alberi
Salita interessante e divertente su difficoltà classiche. La salita alterna salti ripidi a pendii nevosi. Per chi vuole mettere un po’ di pepe alla salita consigliamo l’uscita per una breve ma intensa candela strapiombante.

Accesso: da Ortisei seguire la strada per l’Alpe di Siusi per 300 m e parcheggiare all’altezza di una pensione in vista della cascata. A piedi seguire il sentiero che costeggia il torrente. (30 min.)

Pilat 55m II+, 5+ N 1350m Corda doppia su roccia
Il figlio 40m I, 3+ N-W 1300m A piedi
La Pilat è una classica delle alte difficoltà. Rimane in buone condizioni per lunghi periodi. La vicina e più facile cascata del Figlio può essere un simpatico abbinamento.

Accesso: 700 m dopo la galleria di Ortisei si prende prima a destra (ponte) e subito a sinistra; dopo circa 800 m in prossimità di una pensione si parcheggia. A piedi si prende a destra il sentiero ripido che costeggia il torrente che scende dall’alpe di Siusi. Arrivati ad un ponte si sta a sinistra e al successivo bivio si prende a destra un sentierino che taglia a mezza costa fino al torrente e alle due cascate. (50 min.)

Lo scultore 40m I, 3 N 1400m A piedi
Accesso: dal paese di S. Cristina la si nota salendo verso i passi Sella e Gardena a destra della strada. A piedi in 5 min. la si raggiunge.

| Home | | Rock | Expeditions | Ice | Snow | TrekkingNews | Special | Forum | Mountaininfo | Expo | Lab
| Info | Newsletter
| English version |
Per suggerimenti, aggiornamenti e notizie: Planetmountain.composta
Copyright© Mountain Network s.r.l.