programma

gara

classifiche
Daone 2002

IWC 2000 - 2001

KAYLAND MEETING

programma

cascate

LOGISTICA

Ice Climbing Stadium

mappa

PROTAGONISTI

interviste

curiosita'

video

portfolio
NEWS
STAMPA
SPONSORS
Ice Master World Cup 2003 Valle Daone


Anna Torretta

Campionessa italiana di arrampicata su ghiaccio e vice campione del mondo 2002, Anna Torretta si presenta come la più completa ice climber italiana. Sia in gara sia nell'outdoor. E' recentissima, infatti, la sua salita dell'M9+ di Pymà, una via di 18m chiodata e aperta nei giorni precedenti da Ezio Marlier, alla Grotta di Steve Haston (Valsavaranche). La passione per tutto quello che è verticale, con una spiccata predilezione per il mondo del ghiaccio ne fanno una delle interlocutrici più accreditate per presenatre il circuito della Ice World Cup

Coppa del mondo, si parte...
La stagione del ghiaccio si è fatta aspettare. I capricci del tempo l'hanno fatta iniziare con un inverno primaverile. Poi in due giorni é arrivata la “Siberia”! Brrr... Attenzione alle prime cascate: saranno di... cristallo!
Il nostro Romolo (il Presidente del Comitato Pareti di Cristallo della Valle di Daone n.d.r.) dalla Val Daone era in contatto diretto con la Signora del freddo. Dopo numerose “preghiere”, è finalmente riuscito a farla arrivare, gelida piú che mai. Il freddo intenso dell’ultima settimana, ha infatti fatto tirare un sospiro di sollievo agli organizzatori delle tappe di Coppa del Mondo, a Daone in particolare.

Tutti pronti a prendere freddo dal 16 al 19 gennaio?
Tutti gli atleti di Coppa del Mondo si aspettano dalla Valle la Gara con la “G” maiuscola del circuito. Mauri Gallo ci stupirà quest’anno con effetti più che speciali. Il numeroso pubblico renderà caldissima l’atmosfera.

Preparativi
In vista della Coppa quest’anno siamo stati in molti ad allenarci insieme, sul ghiaccio di seracco di Pitztal in Austria, in assenza della materia prima in bassa quota. Eravamo in molti, da Harry Berger ad Ines Pappert, per dire qualche nome. La Valle di Daone ricorreva spesso nei discorsi: l’accoglienza non si dimentica in fretta.

Chi é piú in forma quest’anno... Pronostici?
Ines Papert non la ferma nessuno! Per le altre c’é un buon gruppetto in forma, la tedesca Kirsten Buchmann, la svizzera Petra Müller, l’austriaca Sandra Wielenobski, la sottoscritta, L’americana Abby Watkins, arrivata in Europa da 2 giorni, é sicuramente un avversario, cosí come anche una buona amica. Mi-sun Go sarà come sempre una sorpresa, dalla Corea con “calore”! Le russe hanno –20° da tre mesi, Ksenia sará allenatissima. Insomma, i nomi di punta tra le ragazze sono quelli dell’anno scorso.

L’Ice Team Italy, la squadra femminile italiana?
L’Ice Team Italy sarà al completo: Orietta Bonaldo, Monica Gemelli e Claudia Colussi. In piú si fará conoscere Francesca Chenal di Aosta che ci regalerá sicuramente qualche sorpresa.

E tra gli ice climber
A differenza delle fanciulle, tra i maschietti invece c’é un buon numero di giovani nuovi alle competizioni che puntano ai posti in finale. Harry Berger é come sempre in gran forma, i francesi non so, ma sicuramente non stanno dormendo. Tra gli italiani Kurt Astner ne ha “tanta”, Massimo Farina…anche. Si vedrà!

Concludendo
Venerdì si aprono le danze a Pitztal! In bocca al lupo a tutti, in particolare al team Grivel.

PS E' proprio un peccato che la finale di Coppa del Mondo non si tenga a Daone!


- Maurizio Gallo
- Mauro Bubu Bole
- Anna Torretta
 Anna Torretta
Anna Torretta
Trentenne torinese residente ad Innsbruck dal '98. Architetto, Guida alpina, unisce la passione per l'ice climber a quella per l'arrampicata e l'alpinismo. Campionessa italina di arrampicata su ghiaccio in Valle di Daone nel 2002. Seconda nel campionato del mondo a Pitztal nel 2002. Ha fondato "Avventura donna" l'unica scuola di alpinismo "al femminile".
  Avventura Donna
Anna Torretta
Anna Torretta impegnata nell'Ice Master Valle di Daone 2002


| Home | | Rock | Expeditions | Ice | Snow | TrekkingNews | Special | Forum | Mountaininfo | Expo | Lab
| Info | Newsletter
| English version |
Per suggerimenti, aggiornamenti e notizie: Planetmountain.composta
Copyright© Mountain Network s.r.l.
[include:'/incl/analytics.lasso',Encodenone]