Nord-Ovest
III/5

Salita di respiro e soddisfazione che oppone una parte iniziale difficile . Questa cascata è visibile dalla strada che conduce a Laerdal.

Relazione: Salire direttamente la candela iniziale che nel corso della ripetizione risultava cava internamente 40 m 90°. SG. Accedere quindi in un ampio canale nevoso da seguire per circa 100 metri quindi salire direttamente con quattro lunghezze il flusso che, via via, diventa più ripido opponendo numerosi tratti a 90°.
relazione del 28/02/2008

Provenendo da Hemsedal in direzione Laerdal, qualche km prima di imboccare la galleria più lunga al mondo, la Laerdalstunnelen lunga 24,5 km, tratto essenziale della statale E16 che collega Oslo a Bergen, svoltare a sinistra, seguendo le indicazioni su cartello giallo 'MO 1,9 km'.La strada asfaltata ma stretta, passa sopra il torrente Nivla passando un caratteristico e stretto ponte (possono passare solo auto larghe massimo 2m), proseguire oltrepassando un altro ponte. Da questo, continuare ancora il più possibile, sino a superare una coppia di tornanti. Nel rettilineo che segue parcheggiare l'auto. Accesso
Lasciata l'auto si prosegue sulla strada una ventina di minuti sino a reperire il canale che scende direttamente dalla cascata e quindi risalirlo al meglioCalcolare 1.30 h circa a seconda delle condizioni della neve. Nel caso l'auto dovesse essere parcheggiata più a valle i tempi di accesso si dilatano notevolmente. Discesa
Alla prima calata da un albero seguono quattro calate su abalakov per la parte alta. Aggirare poi il tratto centrale tramite il pendio di sinistra (scendendo). Attraversare quindi la cascata sino a reperire alla destra di questa (scendendo) una evidende cengia da cui un ottimo albero con un ultima doppia consente di tornare alla base. Materiale
Normale dotazione alpinistica da cascata.