Piolets d'Or 2016 si sposta a La Grave-La Meije

Pubblichiamo il comunicato stampa della 24^ edizione del prestigioso premio internazionale di alpinismo Piolet d'Or che si svolgerà a la Grave-La Meije, Francia, dal 14 al 17 aprile 2016.
1 / 31
Piolets d'Or
Piolets d'Or

Dopo sette edizioni consecutive tra Chamonix e Courmayeur, i Piolets d'Or quest'anno si allontaneranno dalle pendici del Monte Bianco spostandosi, a metà aprile, a La Grave - La Meije, che per qualche giorno sarà la capitale internazionale dell'alpinismo!

La solidarietà - o nel caso di alpinismo, spirito di squadra - è un valore fondamentale in montagna, e con i Piolets d'Or i riflettori si sposteranno su una zona che è stata duramente colpita da una catastrofe naturale: la distruzione della strada che collega La Grave alle comunità circostanti con Grenoble.

Venite a La Grave - La Meije dal 14 al 17 aprile per condividere questa avventura con la "A" maiuscola! Venite ad incontrare gli alpinisti che nel 2015 hanno realizzato grandi imprese in tutto il mondo, e scoprirete le ricchezze culturali ed il patrimonio dell'alpinismo.

L'alpinismo è molto più di uno sport, ed iPiolets d'Or non sono una competizione. Riconosciamo e celebriamo i valori senza tempo come il rispetto, la condivisione, lo spirito di squadra, l'audacia e l'impegno, l'innovazione, e la difficoltà tecnica di una salita.

Si tratta di un evento culturale aperto a tutti, che mette in evidenza l'eleganza di un alpinismo effettuato in stile alpino ed il suo ricco patrimonio mondiale. Cerchiamo inoltre di incoraggiare lo spirito di scambio culturale internazionale in un'epoca in cui l'insularità è troppo spesso all'ordine del giorno.

Crediamo che queste esperienze così intense siano migliori se condivise con gli altri, segnate quindi nel vostro calendario le date del 14, 15, 16 e 17 aprile 2016, ai piedi di La Meije!

La Meije
La Meije è una cima emblematica per l'alpinismo e la sua storia. La montagna è stata salita per la prima volta nel 1877, l'ultima grande cima delle Alpi da essere conquistata, 12 anni dopo la prima salita del Cervino. La prima salita è stata effettuata da un eroe locale, il Monsieur Gaspard da St. Christophe en Oisans.


Note:
www
www.pioletsdor.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Vedi i prodotti