Jirishanca Chico e la Via dei Ragni in Perù

Il trailer della nuova Via dei Ragni (D+, 400m) sul Jirishanca Chico in Peru, una via alpinistica di misto aperta da Silvano Arrigoni e Lorenzo Festorazzi il 08/08/2015.
1 / 3
Durante la prima salita della nuova via dei Ragni (D+, 400m) sullo Jirishanca Chico in Peru (Silvano Arrigoni, Lorenzo Festorazzi, 08/08/2015).
Filippo Salvioni / Ragni di Lecco
Quest’estate i due membri dei Ragni di Lecco Silvano Arrigoni e Lorenzo Festorazzi hanno aperto sullo Jirishanca, in Perù, una nuova via che si aggiunge a quella, tracciata sempre da un team dei Ragni, nel 1969 sulla parete ovest da Riccardo Cassin, Natale Airoldi, Gigi Alippi, Casimiro Ferrari, Giuseppe Lafranconi, Sandro Liati e Annibale Zucchi.

Purtroppo però le condizioni della montagna non erano buone, quindi Arrigoni e Festorazzi hanno velocemente trovato un altro obbiettivo sull’adiacente Jirishanca Chico (5446 m) dove, l’8 agosto, hanno salito "7 tiri per circa 400 metri di sviluppo con difficoltà complessiva D+, ovviamente su neve e ghiaccio."

La nuova via finisce in cresta, in quanto le condizioni troppo pericolose hanno impedito ai due di raggiungere la cima. Arrigoni spiega: "La cresta finale presentava non poche problematiche dovute alla magrezza del ghiaccio. Giunti in cresta eravamo indecisi se proseguire o meno, ma, mentre ci stavamo incamminando una scarica ci ha levato ogni dubbio… Nel complesso si tratta di una via tranquilla (a parte 3 metri di strapiombo) e decisamente divertente."


Note:
Expo.Planetmountain
adidas
www
ragnilecco.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti