Daniel Woods, Alex Megos, Jakob Schubert e Dave Graham: rock a Flatanger

Il 9a+ di Thor’s Hammer nella falesia di Flatanger - Hanshellern in Norvegia è stato ripetuto da Daniel Woods, Alexander Megos e Jakob Schubert. Dave Graham ha effettuato la prima ripetizione di The Illusionist 9a.
1 / 3
Daniel Woods su Thor's Hammer 9a+, Flatanger, Norvegia
Courtney Woods
In una recente intervista Adam Ondra aveva dichiarato che alcuni anni fa la sua ricerca per le vie e falesie più difficili del mondo si era fermata in Norvegia. Il climber ceco aveva ovviamente appena visitato Hanshellern, quella immensa grotta di granito anche chiamata Flatanger che, scoperta alcuni anni prima, era poi salita alle luci della ribalta grazie a Magnus Midtbö che, per primo, aveva osato spittare delle vie su quell’enorme tetto.

Bene, nel corso degli anni la falesia si è trasformata in uno dei banchi di prova più ambiti dai migliori climber del mondo. Spicca ovviamente la via Change, il primo 9b+ al mondo liberato nell’ottobre 2012 da Ondra, ma la densità di vie difficili è ugualmente impressionante. Una di queste, Thor’s Hammer, ha recentemente avuto ben tre ripetizioni, a dimostrazione della qualità della via e dell’attrazione di questa falesia per i big.

La prima ripetizione è avvenuta a fine agosto da parte del climber tedesco Alexander Megos, seguito pochi giorni più tardi dall’austriaco Jakob Schubert, in visita dopo la tappa della Coppa del Mondo Lead di Stavanger. Mentre è notizia di ieri che anche Daniel Woods ci è riuscito, dopo essere inspiegabilmente caduto dalla sezione facile pochi giorni prima. La rotpunkt di Woods è particolare, perché lo statunitense è più conosciuto per i suoi boulder fino all' 8C che per lunghissimi viaggi di 55m con la corda… Woods si era recato in Norvegia insieme a Dave Graham che, dopo anni di boulder, si è rimesso in gioco con la corda anche lui per effettuare la prima ripetizione di The Illusionist, 9a.

L’incontro di Graham con la grotta di Hanshellern è stato a dir poco sbalorditivo, come lui stesso scrive senza mezzi termini su Facebook: "Non sentivo questo tipo di motivazione da quando avevo visitato Ceuse per la prima volta nel 2001. È pazzesco quando avverti l'inizio di una nuova era nella tua scalata; ispirazioni come questa è compatibile solo con linee naturali che ti lasciano a bocca aperta, sulla migliore pietra del mondo. Questo è solo l'inizio; mi sento stordito, infatuato, consumato, ed incapace di fermare la mia mente che pensa alle sequenze che ho tentato e a quelle che sogno di provare in futuro."

In futuro Graham & Co potranno misurarsi con le difficili prove già liberate da Adam Ondra, mentre il ragazzo ceco ha ancora numerosi progetti nel serbatoio. Una cosa è certa: di Flatanger sentiremo parlare ancora a lungo.

Le top vie di Flatanger
9b+ Change - Adam Ondra
9b Move - Adam Ondra
9b Iron Curtain - Adam Ondra
9a+ Thor’s Hammer - Adam Ondra
9a+ Kangaroo’s Limb - Adam Ondra
9a The Illusionist - Adam Ondra
9a Witchhammer - Adam Ondra
9a Brunhilde - Adam Ondra
9a Little Badder - Sébastian Bouin





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Vedi i prodotti