Roland Hemetzberger scopre il suo Delirium sul Wilder Kaiser in Austria

Il climber tedesco Roland Hemetzberger ha realizzato la prima salita in libera della sua nuova via di più tiri chiamata Delirium, gradata 8c, sul Wilder Kaiser in Austria
1 / 2
Roland Hemetzberger su Delirium (8c), Wilder Kaiser, Austria
archive Roland Hemetzberger

Mentre, nell'estate del 2013, realizzava la prima libera della storica via Scheffler - Siegert situata nel settore Fleischbank del Wilder Kaiser in Austria il climber Roland Hemetzberger notava pochi metri a destra "una sezione di roccia completamente vuota, molto erta". Il tedesco si è messo subito al lavoro e, arrampicando dal basso, ha aperto la parte inferiore della nuova linea prima dell’arrivo dell’inverno.

Nell’estate 2014 Hemetzberger ed i suoi amici hanno completato la via, 10 tiri fino in cima, ma tentare la rotpunkt era impossibile a causa delle condizioni proibitive. Invece quest’estate, sfruttando al massimo il periodo di gran caldo, Hemetzberger ha trascorso quattro giorni a decifrare le sequenze giuste prima di effettuare la prima salita in libera a metà luglio.

La nuova via si chiama Delirium e, secondo Hemetzberger, è stata "una grande avventura, perché dopo i primi quattro tiri strapiombanti la linea cambia decisamente carattere, devi salire altri quattro tiri molto "alpini" in un ambiente fantastico. Abbiamo iniziato alle 10:00 di mattina e siamo scesi alle 10:30 di sera. Un giorno che non dimenticherò mai."

Delirium, settore Fleischbank, Wilder Kaiser
I tiri: 3, 5, 8a, 8c, 8a, 7c+, 6b, 5, 6, 4





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Vedi i prodotti