Martjin Seuren perde la vita sulla Cresta di Rochefort

Mercoledì 22 luglio 2015 l’alpinista olandese Martjin Seuren ha perso la vita per una caduta mentre stava percorrendo la Cresta di Rochefort nel massiccio del Monte Bianco. Con lui c’erano Ueli Steck, impegnato nel suo tour degli 82 Quattromila delle Alpi in 80 giorni, ed un altro alpinista. Seuren con questa salita sarebbe diventato il primo olandese ad aver salito tutti i 4000 delle Alpi.
1 / 3
L'alpinista olandese Martjin Seuren
Martjin Seuren archive
Riportiamo integralmente il post pubblicato su Facebook di ieri in cui il conosciutissimo alpinista svizzero Ueli Steck dà l’annuncio della morte di Martjin Seuren, avvenuta mercoledì scorso sulla Cresta dell'Aiguille de Rochefort nel massiccio del Monte Bianco. Seuren era sulla via insieme a Steck ed un terzo alpinista quando è caduto per 300 metri. Il suo corpo è stato ritrovato in un crepaccio sul versante italiano della montagna.

“Cari amici, sono profondamente addolorato per la tragica morte del collega Martjin Seuren, avvenuta ieri, mercoledì 22 luglio, dopo una caduta sulla Cresta di Rochefort. Sarebbe stato il primo olandese a scalare tutti gli 82 quattromila delle Alpi. Voglio esprimere le mie più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Martjin. Per rispetto alla sua famiglia non voglio aggiungere altro commento a questo tragico evento e vi chiedo di rispettarlo. Ueli”

Martjin Seuren, classe 1983, abitava da diversi anni a Berna. Era soltanto il secondo olandese ad essere stato ammesso alla difficile scuola Svizzera per la formazione delle Guide alpine e con questa salita avrebbe coronato il suo sogno di salire tutte le 82 cime oltre i 4000 metri delle Alpi. La sua morte è una grande perdita per l’alpinismo olandese. In seguito al tragico incidente, è stato aperto un registro di condoglianze online.

Ricordiamo che Ueli Steck era impegnato nel suo progetto si salire tutte le cime oltre i 4000m delle Alpi in soli 80 giorni, e che al 19/07/2015 gli mancavano 27 cime per concludere il tour.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti