Sébastien Bouin ripete Chilam Balam 9b a Villanueva del Rosario

Il climber francese Sébastien Bouin ha ripetuto Chilam Balam, il famoso 9b nella falesia di Villanueva del Rosario in Spagna.
1 / 1
Il climber francese Sébastien Bouin
Francisco Taranto Jr. / Foto Vertical

Jakob Schubert con Fight or Flight ad Oliana a fine anno, Sachi Amma con la stessa via a febbraio, Ethan Pringle con Jumbo Love dieci giorni fa. Ed ora Sébastien Bouin con Chilam Balam a Villanueva del Rosario in Spagna... Queste 4 salite negli ultimi 5 mesi, di una via gradata 9b, sono la chiara dimostrazione che i massimi interpreti dell’arrampicata sportiva stanno godendo di un periodo di forma straordinaria e che questo incredibile grado comincia ad essere alla portata di altri top climbers. Non soltanto dai soliti nomi che affrontano questo grado con una certa regolarità - leggi Adam Ondra e Chris Sharma che, tra l'altro, a marzo ha liberato El bon combat 9b/+ a Cova de Ocell.

L’ultima conferma arriva appunto dal 22enne climber francese Bouin che pochi giorni fa ha ripetuto Chilam Balam, la famosa via liberata - non senza dubbi - dallo spagnolo Bernabé Fernandez nel 2003. Questa maratona di 80m e circa 400 movimenti era stata inizialmente gradata 9b+, un fatto che aveva sollevato polemiche visto l'enorme salto di livello, se confrontato con tutte le altre vie esistenti. Adam Ondra aveva messo fine alla speculazione dei gradi nel 2011 con la sua salita dopo tre giorni di tentativi, portando giustamente l’attenzione sulla indiscutibile bellezza della via.

Ora questa via da sogno è stata ripetuta anche da Seb Bouin che dopo una miriade di vie gradate 9a e 9a+ diventa il secondo francese a salire questo grado, dopo Fred Rouhling e la sua salita (anche questa purtroppo non senza polemiche) di Akira di vent’anni fa.


14/04/2011 - Adam Ondra, l'intervista dopo Chilam Balam
Intervista ad Adam Ondra dopo la ripetizione di Chilam Balam 9b, la via di Barnabé Fernandez del 2003 nella falesia di Villanueva del Rosario, Spagna.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Vedi i prodotti