L'Ora del Garda nuova via a Mandrea (Arco) per Larcher e Giupponi

Rolando Larcher e Luca Giupponi, in 5 giorni distribuiti da novembre 2013 a marzo 2015, hanno aperto L'Ora del Garda (355m, 8a max, 7b+ obbl.), una nuova impegnativa e bella via sulla parete di Mandrea di Laghel (Arco, Valle del Sarca, TN). Il 24/03/2015 sempre Larcher e Giupponi hanno chiuso il progetto con la prima libera. I report degli apritori.
1 / 26
Rolando Larcher 8° tiro, assicurato da Luca Giupponi.
Giampaolo Calzà

L'Ora del Garda, è il vento pomeridiano che, con impeto e regolarità, dal lago sale verso nord. L'Ora è gioia per coloro che la inseguono con una vela in mano, per chi invece nelle mani stringe la pietra, è sollievo dalla calura estiva, ma anche scompiglio nelle corde e freddo, quando il sole è breve in cielo. Scalando, abbiamo vissuto tutte le variabili di questo elemento invisibile e concreto, tanto da scegliere il suo nome, per battezzare questo nuovo itinerario.

Una delle ultime linee interessanti da scoprire nella Valle del Sarca, rimaneva in Mandrea, accanto al capolavoro di Maurizio Giordani, Fiore di Corallo. Era da tempo che la osservavo, ma non potevo agire, perché qualcuno l'aveva prenotata aprendo il primo tiro. Un giorno Paolo Calzà, Trota, amico e fedele fotografo, con generosità mi disse che il tentativo era suo e che gli avrebbe fatto piacere se avessi proseguito il progetto. Accettai all'istante e con Luca Giupponi entusiasta, iniziammo a salire nel novembre 2013.

La linea era strepitosa e strapiombante e di fatto già il terzo tiro presentava un grado coerente al contesto. La cosa poi è proseguita anche nelle successive lunghezze, sempre più in strapiombo, sempre più in diagonale, fino alla fine, quando le pietre cadevano 30 metri oltre l'attacco.

Per arrivare in cima abbiamo investito cinque giornate dal novembre 2013, al marzo di quest'anno. Nella penultima, abbiamo festeggiato la Befana, risolvendo l'ultimo incombente strapiombo, con un cielo terso, una vista magnifica degli Appennini ed un freddo pungente.
In totale sono risultati 10 tiri, 9 nuovi più l'ultimo facile, in comune con una via esistente. Un vuoto straordinario, una piacevole varietà di stili di scalata, con una continuità inquietante per la rotpunkt integrale conclusiva. Un ultimo atto impegnativo, che ha necessitato ulteriore tempo per memorizzare ed ottimizzare le sequenze.

Infine a marzo abbiamo chiuso il sipario entrambi, con l'ultima, lunga, faticosa ed entusiasmante giornata. Momenti intensi di tensione, sforzo, concentrazione e incitamento reciproco, fino a ritrovarci nuovamente in cima leggeri e appagati, godendo di un breve momento di felicità.

Ringrazio Luca Giupponi, per l'amicizia e la passione nel condividere queste avventure.

Rolando Larcher CAAI


STORIA DI UN REGALO di Luca Giupponi

Dopo molti anni di arrampicate e aperture, era da tempo che cercavo una linea da aprire in Valle del Sarca, qui a casa, dove ho passato molto tempo della mia vita di arrampicatore e non solo. Cercavo una via che riassumesse tutte le esperienze di questi anni, che esprimesse la passione di una vita, la maturità della nostra cordata, insomma qualcosa di bello veramente.

Ma per un motivo o per l’altro non scattava mai la scintilla giusta. Poi il regalo di Paolo, un suo progetto a Mandrea, un muro girato verso il vuoto, una linea strepitosa e impressionante, piena di incognite ideale per spingere il nostro stile. Era giunta l’ora di agire.

5 giornate di apertura a tutta, dall'alba al tramonto. Un mix di stili e di passaggi, dita piedi, appigli buoni con passaggi fisici, un finale entusiasmante su canne, il tutto condito da vuoto e l'Ora del Garda.

La parte alta sopra la cengia secondo me è un capolavoro della natura, i nostri movimenti l’anno solo seguito per 3 tiri fantastici! Grazie ai miei amici Rolando e Paolo e come diceva Roberto Bassi: “grazie alla Valle del Sarca perché esiste”.

Luca Giupponi


"L’Ora del Garda" - Mandrea (Arco, Valle del Sarca)
Via impegnativa e sostenuta, attenzione per un eventuale rientro in doppie, molto complesso per via degli strapiombi continui ed alcune lunghezze in obliquo.
Apritori: Rolando Larcher e Luca Giupponi (ad eccezione del 1° tiro aperto da Giampaolo Calzà) Date apertura: 10 e 16/11/2013, 17/05/2014, 6/01/2015, 5/03/2015 Prima libera: Rolando Larcher e Luca Giupponi il 24/03/2015 Lunghezza: 355m (11 tiri) Difficoltà: 8a max (7b+ obbl.) Materiale: 12 rinvii, 2 totem blu + 2 gialli + 1 rosso + 2BD

Si ringrazia per il supporto tecnico:
Rolando Larcher: La Sportiva - Montura - Petzl - Totemcam
Luca Giupponi: La Sportiva - Mammut

Si ringrazia, come sempre, Giampaolo Calzà per le immagini fotografiche


SCHEDA: L'Ora del Garda, Mandrea, Arco




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti