Dani Arnold sale il Cervino in 1:46

Il 22/04/2015 l'alpinista svizzero Dani Arnold ha salito la via Schmid sulla parete nord del Cervino (4478m) in 1 ora e 46 minuti, 10 minuti in meno del precedente record stabilito nel 2009 da Ueli Steck.
1 / 13
Dani Arnold il 22/04/2015 durante la sua salita in velocità della via Schmid sul Cervino in 1:46.
visualimpact.ch - Christian Gisi

Presto la mattina di mercoledì 22 aprile Dani Arnold ha salito la classica via Schmid sulla parete nord del Cervino nel tempo record di 1 ora e 46 minuti. Il 31enne alpinista svizzero ha attraversato la terminale a quota 3400m alle 08:34 ed ha salito senza corda la via di 1100m aperta da Franz e Toni Schmid tra il 31 luglio e il 1 agosto 1931, raggiungendo la vetta alle 10:20. Arnold ha quindi battuto il precedente record di velocità di 10 minuti, stabilito nel 2009 da Ueli Steck che nella parte superiore aveva scelto di seguire la variante Pitelka lungo la cresta Hörnli.

Arnold non è nuovo a solitarie in grande velocità: nel 2011 aveva salito la parete nord dell'Eiger lungo la classica via Heckmair in sole 2 ore 28 minuti, e da allora ha effettuato una serie di altre salite molto veloci - e altrettanto audaci - quella dell'aprile dello scorso anno su Crack Baby sulla Breitwangflue .

Il Cervino è una montagna particolarmente cara ad Arnold che, da 18enne, l'aveva scelta come il suo primo 4000m. Secondo la guida alpina le condizioni durante la salita erano "abbastanza buone, ma non ideali”. Infatti precisa Arnold "In molte sezioni ho dovuto salire ghiaccio vivo e sulla parte superiore, che normalmente è coperta di neve, ho dovuto superare tratti di roccia pura."

Arnold aveva salito la via in passato con dei clienti. Inoltre non si era allenato specificamente per questa salita che coincide perfettamente con i festeggiamenti del 150° anniversario della prima salita della montagna, effettuata il 14 luglio 1865 da Edward Whymper, Lord Francis Douglas, Reverendo Charles Hudson, Douglas Hadow, Michel Croz, e la guida di Zermatt Peter Taugwalder senior e suo figlio, Peter Taugwalder, junior.


Note:
Expo.Planetmountain
Expo Petzl
www
www.visualimpact.ch
www.daniarnold.ch



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Vedi i prodotti