Alexander Feichter ripete Underground a Massone, Arco

Il 21/03/2015 Alexander Feichter ha ripetuto Underground, l'ormai classico test di arrampicata sportiva gradato 9a a Massone, Arco.
1 / 6
Alexander Feichter ripete Underground 9a a Massone, Arco
archivio Alexander Feichter
Underground a Massone è sicuramente una dei 9a più gettonati al mondo, un po' perché si trova ad Arco dove prima o poi passano tutti, un po' perché la via liberata da Manfred Stuffer nel 1998, è semplicemente bella. Verso la fine di marzo il 21enne climber della Valle Aurina Alexander Feichter è riuscito anche lui a ripeterla. Per Feichter questo enorme tetto è il suo secondo 9a dopo The witch of darkness, una via da lui spittata e liberata nel 2013 nella falesia di Drittelsand vicino a Luttago in Valle Aurina.

Così Feichter ci ha raccontato la “sua” salita: "La famosa Underground a Massone è la via migliore via che abbia mai salito. Si tratta di un enorme tetto con 3 difficili sezioni boulder. Ognuno dei suoi 50 movimenti è semplicemente perfetto. Preferisco l'arrampicata in forte strapiombo e quando ho visto la via per la prima volta ho provato pura gioia, per aver trovato una via che si adatta completamente al mio stile di scalata. Ho subito provato i movimenti e già il primo giorno sono riuscito a farli tutti. Così mi sono allenato specificamente la sera, 3 o 4 volte a settimana. Anche se la via era spesso bagnata il 21 marzo le condizioni erano perfette e finalmente sono riuscito a salirla. Ero molto felice, anzi di più. Il momento in cui ho moschettonato la catena resta indimenticabile, non riuscivo né ad urlare né a piangere, sono riuscito soltanto ad appendermi all'imbrago, godendo appieno il momento di realizzare quello che avevo appena fatto.



SCHEDA: la falesia Massone, Arco



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Vedi i prodotti