Monte Maudit, nuova via da Matt Helliker e Jon Bracey

Gli alpinisti britannici Matt Helliker e Jon Bracey hanno salito Zephyr (M5+, 6b, 400m), una possibile nuova via di ghiaccio e misto sulla parete est del Monte Maudit nel massiccio del Monte Bianco.
1 / 10
Matt Helliker e Jon Bracey su Zephyr (M5+, 6b, 400m), una possibile nuova via di ghiaccio e misto sulla parete est del Monte Maudit nel massiccio del Monte Bianco.
Matt Helliker, Jon Bracey
Partendo all’alba il 13 marzo dall'Aiguille du Midi, Helliker e Bracey hanno raggiunto con gli sci il Cirque Maudit. Helliker aveva individuato la linea di misto tra Filo d’Arianna e la Grassi - Meneghin qualche tempo fa, ma solo adesso le condizioni sembravano adeguate: il bastione inferiore era sufficientemente ricoperto di neve per permettere un'arrampicata di misto, mentre il pilastro superiore era sufficientemente asciutto per essere salito come via di roccia.

Helliker ha spiegato che "Il pilastro inferiore è stato salito lungo delle fessure e dei diedri ghiacciati, offrendo una bellissima arrampicata di misto, prima di attraversare un nevaio e alcune placche “inquietanti" per poi fare sosta alla base del pilastro superiore. Il sole ci stava ancora scaldando, i venti erano calmi visto che stavamo salendo sottovento rispetto ai previsiti venti da nord da 65 km/h, il che significa che riuscivamo ad arrampicare senza guanti.”

Ben presto però questa situazione idilliaca è cambiata, come Helliker racconta "Il sole è sparito dietro la parete est, i forti venti freddi del nord hanno trovato modo per raggiungerci in parete rendendo i restanti tiri, tra l'altro di eccellente qualità, brutalmente freddi." Dopo molti metti-togli-metti i guanti gli alpinisti hanno raggiunto la cima del pilastro.

Secondo Helliker e Bracey, tutte le ricerche sembrano indicare che questa sia una prima salita. Se dovesse essere confermata, la nuova via verrà chiamata Zephyr e arriva dopo Mastabas sulla parete NE della Pyramide du Tacul e due nuove vie sulla Tour Ronde a fine dicembre 2014 ed inizio gennaio 2015.




Ringraziamenti
Matt Helliker: Patagonia, Black Diamond, Osprey Packs, S.C.A.R.P.A., Adidas Eyewear, Edelweiss ropes, MaxiNutrition.
Jon Bracey: Patagonia, Black Diamond, Osprey Packs, S.C.A.R.P.A., Adidas Eyewear, Edelweiss ropes.


Note:
Expo.Planetmountain
S.C.A.R.P.A.
www
www.matthelliker.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Vedi i prodotti