Hansjörg Auer e Much Mayr aprono nuova via in Corsica

I climber austriaci Hansjörg Auer e Much Mayr hanno effettuato la prima salita e prima libera di Le Petit Prince (8a, 400m), una nuova via di più tiri sulla parete ovest di Capu Cascioni in Corsica.
1 / 7
Hansjörg Auer e Much Mayr durante la prima salita di Le Petit Prince (8a, 400m), una nuova via di più tiri sulla parete ovest di Capu Cascioni in Corsica.
© Elias Holzknecht
Grazie alle informazioni datagli dall'esperto della Corsica Arnaud Petit, nell'autunno scorso i climber austriaci Hansjörg Auer e Much Mayr hanno esplorato la parte nord-ovest dell'isola per la loro prima volta in cerca di granito ancora illibato. Dopo tre giorni vagabondando attraverso la macchia mediterranea si sono diretti a Capu Cascioni, la cima di 1091m vicino a Porto che ospita vie come quella aperta da Petit nel 2014, Le non-sens et la joie.

Auer e Mair formano una cordata di lungo corso, assieme hanno aperto numerose nuove vie spaziando dalla Marmolada alle Torri del Paine in Patagonia. I due hanno cominciato a salire una linea di 400m sulla parete ovest di Capu Cascioni, a destra di Le non-sens et la joie, e dopo aver arrampicato dal basso per 3 giorni, sono stati costretti a tornare a casa senza aver completato la via.

Auer e Mair sono tornati in questo mese di marzo per concludere l'opera e, nonostante la pioggia, sono riusciti a completare la via dopo un altro giorno di scalata, poi l'hanno "lavorata" per altri due giorni, e quindi venerdì scorso hanno chiuso il cerchio con la prima libera.

La via si chiama Le Petit Prince, affronta difficoltà fino a 8a e, come ci tiene a precisare Auer, è stata attrezzata "con soltanto 12 spit lungo i 12 tiri, escludendo le soste." Il risultato è una via seria, con dei tratti con protezioni trad distanziate, che non deve essere sottovalutata.

Le Petit Prince
Capu Cascioni, parete ovest, Corsica
400m
5c, 7b+/c, 6a, 8a, 6c+, 6a+, 6b, 7c, 6b, 7b+, 6b, 5c


14/07/2001 - Corsica: l'arrampicata e le vie di più tiri
La Corsica delle vie lunghe è un pianeta a sé, forse ancora più affascinante di quello delle falesie di arrampicata sportiva. Di Maurizio Oviglia





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Vedi i prodotti