Ice Climbing World Cup 2015, a Bozeman vincono Maxim Tomilov e Liudmila Badalyan

La prima tappa della Coppa del Mondo di Ghiaccio, tenutasi il 12 e 13 dicembre a Bozeman, USA, è stata vinta da Maxim Tomilov e Liudmila Badalyan. La gara Speed invece è stata vinta da Nikolai Kuzovlev e Kendra Stritch.
1 / 3
Kendra Stritch diventa la prima donna statunitense a vincere una tappa della Coppa del Mondo di Ghiaccio Speed
UIAA
Prima tappa, primi verdetti nella Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio, ovvero la Ice Climbing World Cup presentata da The North Face, che ha esordito venerdì e sabato scorso a Bozeman, USA, con temperature inusualmente alte per questo periodo dell'anno che hanno fatto si che la parete di gara era completamente priva di ghiaccio. Ciò nonostante l'atmosfera era ottima, con circa 1000 spettatori che sono venuti in Montana a vedere questa tappa, tenutasi tra l'altro, per la prima volta in assoluto in territorio statunitense.

A partecipare alla gara Lead sono stati 44 atleti e 18 atlete e a vincere la gara maschile sabato sera è stato il russo Maxim Tomilov che ha battuto, per un soffio, il sud coreano Park HeeYong e il suo compagno di squadra Sergey Tarasov, a 48 anni il vero veterano della competizione. In campo femminile è stata la russa Liudmila Badalyan, dopo un top in semifinale insieme ad Angelika Rainer e Petra Klingler, a vincere, battendo la Sud Coreana Woonseon Shin e la sua compagna di squadra Nadezhda Gallyamova. Dopo quel top in Semifinale la Rainer, l'unica italiana in gara, si è dovuta accontentare con il 5° posto, separata da una virgola dalla Gallyamova e dalla Ekaterina Vlasova.

Bozeman ha anche ospitato la prima tappa della Coppa del Mondo Speed, vinta a sorpresa e con quasi due secondi di margine dall' atleta di casa Kendra Stritch che così facendo ha subito rotto la consueta egemonia russa in questa disciplina. Questa, tra l'altro,  è  anche la prima volta in assoluto che un'atleta statunitense vince una tappa della Coppa del Mondo di ghiaccio ed è inutile sottolineare che la Stritch non avrebbe potuto scegliere occasione migliore! A salire sul secondo gradino del podio è stata Nadezhda Gallyamova, mentre nella piccola finale tra Petra Klinger e Ekaterina Vlasova è stata la russa a vincere la medaglia di bronzo. Nella gara maschile il più veloce è stato il russo Nikolai Kuzovlev che ha approfittato di una caduta del suo compagno di squadra Egor Trapeznikov. Nella battaglia per il terzo posto, un duello fraterno tra Maxim e Alexey Tomilov, è stato ancora una volta Maxim a guadagnarsi un posto sul podio.

La prossima tappa della Coppa del Mondo di ghiaccio si terrà a Cheongsong in Corea del Sud il 10-11 gennaio 2015.

Lead Maschile
1 Maxim Tomilov RUS 13.190
2 HeeYong Park KOR 13.182
3 Sergey Tarasov RUS 9.150
4 Gordon Mcarthur CAN 7.120
5 Alexey Tomilov RUS 6.120
6 Nikolai Kuzovlev RUS 6.112
7 Valentyn Sypavin UKR 6.112
8 YoungHye Kwon KOR 6.112
9 Janez Svoljšak SLO 3.082

Lead Femminile
1 Liudmila Badalyan RUS 14.212
2 WoonSeon Shin KOR 13.202
3 Nadezhda Gallyamova RUS 12.200
4 Ekaterina Vlasova RUS 12.191
5 Angelika Rainer ITA 12.190
6 HanNaRai Song KOR 9.170
7 Petra Klingler SUI 9.160
8 Sarah Hueniken CAN 6.120


Note:
Expo.Planetmountain
Expo The North Face
www
www.iceclimbingworldcup.org



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Vedi i prodotti