Ciao Marietta Uhden

Marietta Uhden, la fortissima climber tedesca che per oltre un decennio è stata un grandissimo punto di riferimento per l'arrampicata sportiva mondiale, è deceduta nella notte tra domenica e lo scorso lunedì 24 novembre dopo una lunga battaglia contro il cancro.
1 / 8
Marietta Uhden nel Duello Finale per il 3° e 4° posto al Rock Master 2000, finirà quarta.
Francesco Tremolada
Nata nel 1968 a Monaco di Baviera, tra gli anni 1990 e il 2005 Marietta Uhden ha vissuto il mondo delle competizione da vera protagonista, vincendo il Campionato Tedesco Lead 10 volte, il Campionato tedesco Boulder 2 volte e vincendo la medaglia di bronzo nella Campionato del Mondo Lead a Parigi nel 1997 e il Campionato Europeo nel 2000. Le sue gare saranno sicuramente ricordate anche dal pubblico del Rock Master di Arco che le ha sempre riservato un calore speciale, vedendo in questa atleta una figura timida ma alquanto determinata e sempre sorridente.

Durante i suoi allenamenti la Uhden è sempre riuscita a trovare tempo anche per la falesia, salendo già nel 1997 la via Happy Biceps allo Schleier Wasserfall, un 8b+ che potrebbe tranquillamente essere da 8c. Dopo svariate altre vie di questo grado come Le Must nel Verdon, Wassermusik nello Schleierwasserfall e Baby-Basher nel Kochel, nel 2001 la Uhden è riuscita a salire uno dei primi 8c femminili con la rotpunkt della via Sonne im Herzen nel Kochel. Con la sua morte prematura l'arrampicata mondiale perde una grande persona ed un esempio per tutti.


Note:
www
climbing.de



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Vedi i prodotti