Il vuoto

La Grigna e il ricordo di un amico, Marco Anghileri, impossibile da dimenticare. Di Ivo Ferrari
Sono passati poco più di 7 mesi da quando Marco Anghileri se n'è andato. Di solito si dice che il tempo lenisce le ferite. E, in questo tempo che tutto dimentica e tutto brucia, sembrerebbe ancora più facile lasciarsi qualsiasi cosa alle spalle, e consegnare all'oblio i ricordi. Non per Ivo Ferrari, perché non tutto si può dimenticare.

"Oggi sono stato in Grignetta, conosco queste guglie. Oggi sono stato in Grignetta e ho incontrato gente, persone conosciute e visi sconosciuti, all’ombra la roccia fredda, al sole il caldo degli appigli, ma da tempo, poco e tanto tempo incontro sempre il “vuoto”. Il cellulare non squilla più. Le idee strane, pazze, contorte e fantastiche si sono fermate. Come un computer non riesco più a connettermi, vorrei ma non mi riesce.

Scalo e consumo un’infinità di metri, da solo e in compagnia, mi diverto da sempre, ma qualcosa è cambiato e non mi riesce di capirlo... c’è un vuoto nella gente che incontro, nei discorsi alla base delle guglie, negli amici che conosco e in quelli che vorrei conoscere. Un vuoto nell’aria... I sogni non sono sfumati, hanno semplicemente perso il colore, e la colpa penso sia Tua, che hai spento la luce nei tuoi meravigliosi occhi, che hai spento la luce nei nostri occhi...

Sarebbe facile dire “mi manchi”, sì, perché è una frase semplice, risolutiva e facile da dire, ma non è vero, no! perché non mi manchi... CI MANCHI!

Oggi sono stato in Grignetta, tanta gente, tanti odori e profumi, bambini, mamme e papa, rocciatori e tranquilli camminatori, sudore e fatica... l’autunno che anticipa l’inverno, stagione magica e forte... guglie, torri e campanili e un vuoto dentro... Marco quanti sogni..."

Ivo Ferrari

>> archivio news Marco Anghileri



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Vedi i prodotti