Coppa del Mondo Lead 2014: Jakob Schubert e Mina Markovic vincono in Corea del Sud

Il 12 ottobre la quinta tappa della Coppa del Mondo Lead 2014 è stata vinta a Mokpo in Corea del Sud dall'austriaco Jakob Schubert e dalla slovena Mina Markovic. La tappa della Coppa del Mondo Speed è stata vinta da Marcin Dzienski e Iuliia Kaplina. Ottimo Stefano Ghisolfi, l'unico italiano in gara e sesto nella Lead.
1 / 9
Jakob Schubert vince la tappa di Mokpo, Corea del Sud
Heiko Wilhelm / ÖWK
Dopo una "pausa estiva" per dare spazio ad altre competizioni come il Rock Master ed il Campionato del Mondo, è iniziato il secondo tempo per la Coppa del Mondo Lead 2014 che lo scorso weekend a Mokpo in Corea del Sud ha visto andare in scena la prima delle sue tre tappe asiatiche.

38 uomini e 32 donne hanno partecipato in questa gara nel sudovest del paese, vinta da Jakob Schubert, l'unico atleta capace di salire fino al top nella finale, davanti a Domen Škofic e Romain Desgranges, secondo e terzo rispettivamente. Pur dominando la Semifinale insieme a Desgranges, il vice Campione del Mondo Ramón Julian Puigblanque si è piazzato quarto davanti a Sean McColl, 5°. Stefano Ghisolfi, l'unico italiano in trasferta in Corea, ha dimostrato ancora una volta che è ormai più che capace di centrare il difficilissimo obiettivo di raggiungere la fase finale della gara, e il torinese ha chiuso la sua corsa con un ottimo sesto posto davanti a Akito Matsushima e Gautier Supper. A dimostrazione di quanto sia difficile qualificarsi per l'ultimo round basta uno sguardo al nono posto: per solo una presa in meno il neo laureato Campione del Mondo Lead e Boulder Adam Ondra è stato il primo escluso dalla finale, nonostante stato fosse l'unico a raggiungere entrambi i top nelle prime due vie della Qualificazione.

Questo risultato significa che Schubert ha consolidato il suo vantaggio nella classifica generale provvisoria: con 410 punti attualmente si trova 104 punti davanti a Desgranges, il secondo in classifica. McColl si trova in terza posizione con 295 punti, mentre Skofic che ha 259 è quarto.

La gara femminile è stata vinta, per sole due prese, da Mina Markovic che ha festeggiato la sua prima vittoria di Coppa del Mondo in questa stagione. La slovena ha battuto la giovane promessa belga Anak Verhoeven e la francese Hélène Janicot, seconda e terza rispettivamente, davanti a Magdalena Röck, Katharina Posch, Jain Kim, Christine Schranz e Aika Tajima, 4°, 5°, 6°, 7° e 8° rispettivamente. Grazie a questo risultato la Markovic si rimette in gioco per la vittoria di stagione con 314 punti, ma la sua corsa sarà tutta in rimonta: Kim ne ha 427, Röck 395 e Verhoeven 320.

Mokpo ha anche ospitato la tappa della Coppa del Mondo di velocità, vinta dal polacco Marcin Dzienski davanti al ceco Libor Hroza e all'ucraino Danyl Boldyrev. In gara femminile è stata la russa Iuliia Kaplina ad essere la più veloce, battendo in finale la francese Anouck Jaubert. Il terzo gradino del podio è andato alla polacca Patrycja Chudziak.

La prossima tappa della Coppa del Mondo Lead e Speed si terrà questo fine settimana a Wujiang in Cina, mentre il tour asiatico si concluderà il 25 e 26 ottobre a Inzai in Giappone.

IFSC Climbing Worldcup Lead - Mokpo (KOR) 2014
Uomini

1 Jakob Schubert AUT Top
2 Domen Skofic SLO 49
3 Romain Desgranges FRA 44+
4 Ramón Julian Puigblanque ESP 44
5 Sean Mccoll CAN 41+
6 Stefano Ghisolfi ITA 32+
7 Akito Matsushima JPN 26+
8 Gautier Supper FRA 14+

Donne
1 Mina Markovic SLO 45+
2 Anak Verhoeven BEL 43+
3 Hélène Janicot FRA 38+
4 Magdalena Röck AUT 37.5+
5 Katharina Posch AUT 33+
6 Jain Kim KOR 32+
7 Christine Schranz AUT 19+
8 Aika Tajima JPN 6+

IFSC Climbing Worldcup Speed - Mokpo (KOR) 2014
Uomini

1 Marcin Dzienski POL 6.23
2 Libor Hroza CZE fall
3 Danylo Boldyrev UKR 5.99
4 Bassa Mawem FRA 6.07

Donne
1 Iuliia Kaplina RUS 7.88
2 Anouck Jaubert FRA 7.97
3 Patrycja Chudziak POL 8.94
4 Klaudia Buczek POL fall




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Vedi i prodotti